Robert Hunter, Jerry Garcia e gli altri della Songwriters hall of fame 2015

Bobby Braddock, Willie Dixon, Robert Hunter & Jerry Garcia, Toby Keith, Cyndi Lauper e Linda Perry sono gli ultimi artisti scelti per entrare a far parte della Songwriters hall of fame.

Il duo composto da Jerry Garcia e Robert Hunter (Greatful Dead), la star della musica country Toby Keith e Cindy Lauper saranno inseriti nella Songwriters hall of fame, il museo dedicato ai più importanti autori di canzoni dell’industria musicale americana. La cerimonia ufficiale avverrà nel giugno prossimo a New York.

Insieme a loro entreranno a farne parte anche l’Hoochie Coochie Man Willie Dixon, il country man Bobby Braddock e Linda Perry, conosciuta come cantante delle 4 Non Blondes, ma soprattutto autrice e produttrice di alcuni dei maggiori successi pop dei primi anni duemila: ha affiancato, infatti, Christina Aguilera nelle lavorazioni di tre album (ed è stata autrice delle hit Beautiful e Hurt) e ha collaborato con Gwen Stefani, con cui ha scritto What You Waiting For?, forse il pezzo di maggiore successo della cantante.

 

 

Dixon e Garcia saranno inseriti postumi ed entrambi sono già presenti nella Rock and Roll Hall of Fame, come Hunter. I sette autori hanno avuto la meglio su altri candidati di grandissimo livello: i nomi erano stati annunciati nell’ottobre scorso e comprendevano, fra gli altri, Tom Petty, Elvis Costello, Gloria Estefan e Cat Stevens.

 

Linda Moran, ceo della Songwriters Hall of Fame, ha dichiarato: “Le nostre scelte rappresentano la ricca diversità degli stili musicali americani (dal rock alla musica country, passando per il blues e il pop) che hanno affascinato il mondo negli ultimi sei decenni. Questi brillanti ‘creatori di musica’ hanno scritto classici immediatamente riconoscibili, canzoni che rappresentano precise epoche ma che sono senza tempo”.

Immagine di copertina by Jay Blakesberg
Articoli correlati
Le canzoni più belle dell’estate 2020 secondo LifeGate Radio

Per chi non avesse la possibilità di ascoltare LifeGate Radio in FM oppure online ecco una playlist con le canzoni che ci terranno compagnia durante questa estate. La lista sarà aggiornata periodicamente quindi provate a ripassare. La trovate anche su Spotify, sul nostro profilo LifeGate Radio.