Torta salata al salmone rustica, ricetta facile

La torta salata al salmone può essere servita come antipasto ma è anche un’ottima soluzione per chi deve consumare un pasto veloce fuori casa, senza rinunciare al gusto.

Ingredienti torta salata al salmone per 4 persone

  • 200 g di pasta sfoglia (anche surgelata)
  • 300 g di filetto di salmone selvaggio fresco
  • 8 cucchiai di latte
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
  • 1 mazzetto di aneto o prezzemolo
  • sale, pepe
torta salata con salmone fresco Ingimage
Tritare grossolanamente il salmone e insaporirlo con sale e pepe © Ingimage

Preparazione

Lavare l’aneto (o il prezzemolo) e tenerlo da parte. Stendere la pasta in una sfoglia sottile e con questa foderare una tortiera spennellata precedentemente con acqua. Bucherellare la pasta con una forchetta, distribuirvi sopra il salmone tritato grossolanamente e insaporito con un pizzico di sale e pepe. In una ciotola battere leggermente le uova con il latte, aggiungere poco sale. Versare quindi il composto sopra il salmone. Porre la tortiera in forno a 190° C e cuocere per circa 40 minuti. A cottura ultimata aggiungere l’aneto fresco (o il prezzemolo tritato). Servire tiepida.

 

Varianti

Torta salata con salmone affumicato

Possono essere utilizzati anche i ritagli di salmone selvaggio affumicato. In questo caso, è bene insaporire con pochissimo sale.

torta salata con salone affumicato
Se per questa torta rustica si utilizza il salmone affumicato, meglio limitare l’uso di sale © Ingimage

Come farne un piatto unico

Torta salata al salmone con spinaci

Insieme al resto degli ingredienti aggiungere degli spinaci o delle erbette lessate. In questo modo la nostra torta salata al salmone sarà un piatto unico nutrizionalmente bilanciato.

Con le verdure diventa un piatto unico sano e nutriente
Con le verdure diventa un piatto unico sano e nutriente © http://chelseawinter.co.nz

Torta salata zucchine e salmone affumicato

Anche in questo caso aggiungere un paio di zucchine tagliate a cubetti e saltate in padella con un po’ d’olio per farne un piatto unico. Il risultato è garantito: una torta rustica al salmone buona ed equilibrata.

Notizie e consigli

Tagliata a spicchi sottili o a quadretti, la torta salata al salmone può costituire un ottimo antipasto, ma è l’ideale anche per chi deve consumare un pasto veloce fuori casa.

Articoli correlati