
Colorato, di stagione, in gran parte vegetariano: dagli antipasti al dolce, ecco come abbiamo composto il nostro menù di Pasqua ideale!
La torta salata al salmone può essere servita come antipasto ma è anche un’ottima soluzione per chi deve consumare un pasto veloce fuori casa, senza rinunciare al gusto.
Lavare l’aneto (o il prezzemolo) e tenerlo da parte. Stendere la pasta in una sfoglia sottile e con questa foderare una tortiera spennellata precedentemente con acqua. Bucherellare la pasta con una forchetta, distribuirvi sopra il salmone tritato grossolanamente e insaporito con un pizzico di sale e pepe. In una ciotola battere leggermente le uova con il latte, aggiungere poco sale. Versare quindi il composto sopra il salmone. Porre la tortiera in forno a 190° C e cuocere per circa 40 minuti. A cottura ultimata aggiungere l’aneto fresco (o il prezzemolo tritato). Servire tiepida.
Possono essere utilizzati anche i ritagli di salmone selvaggio affumicato. In questo caso, è bene insaporire con pochissimo sale.
Insieme al resto degli ingredienti aggiungere degli spinaci o delle erbette lessate. In questo modo la nostra torta salata al salmone sarà un piatto unico nutrizionalmente bilanciato.
Anche in questo caso aggiungere un paio di zucchine tagliate a cubetti e saltate in padella con un po’ d’olio per farne un piatto unico. Il risultato è garantito: una torta rustica al salmone buona ed equilibrata.
Tagliata a spicchi sottili o a quadretti, la torta salata al salmone può costituire un ottimo antipasto, ma è l’ideale anche per chi deve consumare un pasto veloce fuori casa.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Colorato, di stagione, in gran parte vegetariano: dagli antipasti al dolce, ecco come abbiamo composto il nostro menù di Pasqua ideale!
Dalla crema di ceci e bergamotto al burger di fagioli neri, ecco 5 idee per portare in tavola i legumi, buoni per noi e per il Pianeta.
Vegetariano, di stagione, dai sapori mediterranei, ma anche profumato con spezie che vengono da Paesi lontani: ecco il nostro menù per ricordarci, anche a tavola, che il Natale è unione e condivisione!
Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.