Sabato 3 ottobre, ad Assisi, papa Francesco ha firmato la nuova enciclica Fratelli tutti, dedicata al superamento dei mali e delle ombre del mondo. Si tratta della terza enciclica papale e segue la Laudato si’. Sulla cura della casa comune.

Potete leggere il testo integrale e ufficiale di Fratelli tutti qui.

Cosa dice il testo di Fratelli tutti

La nuova enciclica si rivolge a “tutti i fratelli e le sorelle, a tutte le persone di buona volontà, al di là delle loro convinzioni religiose” ed è “uno spazio di riflessione sulla fraternità universale” per un futuro “modellato dall’interdipendenza e dalla corresponsabilità nell’intera famiglia umana”.

Per superare “le ombre di un mondo chiuso” e conflittuale e “rendere possibile lo sviluppo di una comunità mondiale che viva l’amicizia sociale”. Per la crescita di società eque e senza frontiere. Perché l’economia e la politica siano poste “al servizio del vero bene comune e non siano ostacolo al cammino verso un mondo diverso”. Perché quanto stiamo attraversando con la pandemia “non sia l’ennesimo grave evento storico da cui non siamo stati capaci di imparare”. Perché le religioni possono offrire “un prezioso apporto per la costruzione della fraternità e per la difesa della giustizia nella società”.