Scopri le iniziative del Parco del Ticinello dedicate alla giornata degli alberi 2016.
Scopri le iniziative del Parco del Ticinello dedicate alla giornata degli alberi 2016.
In occasione della giornata nazionale degli alberi, il 20 e 21 novembre il Parco Agricolo del Ticinello alle porte meridionali di Milano organizza una serie di attività per tutti coloro che desiderano conoscere l’ecosistema che circonda Milano. Passeggiate nel parco, osservazione della fauna e delle varietà di alberi e studio delle peculiarità ambientali di questa zona rurale a due passi dalla città.
Gli alberi, protagonisti di queste giornate, sono elementi caratterizzanti sia per gli ecosistemi naturali sia per quelli trasformati dall’attività dell’uomo, ad esempio gli ambienti rurali: producono ossigeno fissando l’anidride carbonica presente in atmosfera, regolano il flusso idrico, proteggono dalla siccità, riducono l’erosione del suolo e il rischio di frane, proteggono dal vento e dal rumore e contribuiscono alla generazione di un microclima favorevole.
Il Parco Agricolo del Ticinello, nel quale sono stati piantati oltre 10mila alberi, è un ambiente di qualità che coniuga un contesto paesaggistico agricolo a ecosistemi di pregio, conservazione ambientale e fruizione degli spazi da parte del pubblico.
Si inizia domenica mattina con un’escursione volta a svelare la biodiversità del parco e i modi per preservarla, per poi continuare nel pomeriggio con laboratori per bambini alla scoperta degli alberi. Il programma prevede anche una curiosa passeggiata serale alla ricerca dei rapaci notturni, per imparare a conoscerli e scoprirne le abitudini, preceduta da una breve introduzione teorica.
La mattinata di lunedì è dedicata alle scuole. In programma ancora una passeggiata nel parco e attività pratiche quali un laboratorio sull’analisi dell’acqua e la costruzione e l’utilizzo del clinometro, uno strumento per misurare l’altezza delle piante. Lunedì sarà anche l’occasione per presentare agli studenti il progetto “Milano città di campagna, la valle del Ticinello”.
Queste iniziative rientrano appunto nel progetto “Milano città di campagna, la valle del Ticinello“, nato con l’obiettivo di migliorare l’ambiente del Parco e potenziare la rete ecologica regionale, ricreando condizioni che favoriscano il passaggio e la permanenza della fauna locale e l’aumento della biodiversità.
Ad un livello più ampio, il percorso mira a valorizzare il paesaggio rurale e preservare i principali elementi tipici della campagna lombarda: appezzamenti produttivi delimitati da una fitta rete di corsi d’acqua affiancati da filari alberati, in grado di alimentare ancora oggi una delle rare marcite ancora attive all’interno del territorio comunale.
Promosso dal Comune di Milano in partnership con Città Metropolitana, il progetto vede la partecipazione delle associazioni FaunaViva e Una casa sull’Albero e il finanziamento di Fondazione Cariplo.
I sinistri tornano a crescere dopo lo stop alla mobilità imposto dalla pandemia: la fotografia dell’Aci evidenzia le strade più pericolose d’Italia.
Il rapporto 2016 dell’Irena indica in quasi 10 milioni il numero di posti di lavoro generati dalle rinnovabili. Che diventeranno 24 milioni nel 2030.
Una transizione energetica sostanziale quella decisa dal Gruppo Anheuser-Busch InBev. Entro il 2025 l’intera energia utilizzata nei propri processi proverrà da fonti rinnovabili, passando dall’attuale 7 per cento al 100 per cento. Il Gruppo, tra gli altri, è anche proprietario dei marchi di birra come Budweiser, Beck e Stella Artois. Ciò significa che il birrificio
Nome comune del tonno e, novità, anche quello scientifico sono sempre più presenti in etichetta; undici dei marchi venduti comunemente in Italia hanno inserito indicazioni chiare sull’area di pesca e alcuni (Calvo/Nostromo, Mare Blu e Generale Conserve/As do Mar) si sono spinti oltre, specificando con quale metodo è stato catturato il pesce. E’ questo il
Questa domenica le oasi Wwf aprono a tutti: si possono visitare gratuitamente 40 boschi e 100 meraviglie naturali in tutta Italia. E’ anche un’occasione unica per aiutare il Wwf a comprare altre tre oasi.

