Dal primo maggio al 31 ottobre 2015 la città di Milano ha ospitato l’esposizione universale, cioè la celebre Expo 2015. E quindi è il caso di fare il punto su questa grande manifestazione; un enorme parco tematico, distribuito fra spazi e allestimenti diversi, focalizzato nel 2015 principalmente sul concetto di: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, quindi cibo ma non solo cibo.

Tutti i 137 Paesi che vi hanno preso parte, infatti, hanno affrontato il tema a modo loro, creando un’attrazione per i visitatori, mettendo in evidenza tutte le sfaccettature possibili della tematica come, ad esempio, le abitudini alimentari e l’opposta mancanza di cibo, oppure l’uso responsabile delle risorse e le discussioni sugli ogm, supportati dalle loro migliori tecnologie collegate a questo importante argomento. Lasciando spazio anche ad un pizzico di “intrattenimento”, grazie alla possibilità di assaggiare i piatti tipici e assistere ai balli delle varie nazioni, per scoprirne sapori e tradizioni culturali.

L’alta cucina delle verdure: un giorno per celebrare l’alimentazione vegetariana a Expo Milano 2015

L’alta cucina delle verdure: un giorno per celebrare l’alimentazione vegetariana a Expo Milano 2015

Il 15 settembre è stata celebrata un’intera giornata di condivisione vegetariana a Expo Milano 2015, promossa da Pietro Leemann e dal giornalista Gabriele Eschenazi, fondatori dell’associazione The vegetarian chance. Si sono alternati grandi relatori come Carlo Petrini (il fondatore di Slow Food), Marco Ferrini (presidente del Centro studi Bhaktivedanta), Don Luca Bressan (vicario episcopale per