Leonard Cohen: 80 anni e un nuovo album di inediti

Mancano tre giorni al compleanno di Leonard Cohen. Non un compleanno qualsiasi, però, per il Lord Byron del Rock ‘n’ Roll che infatti compirà 80 anni il prossimo 21 settembre. Simbolico, altre volte onirico, nel corso della sua carriera ha confezionato liriche che si occupano della Bibbia, del sesso e di molto altro ancora. Due

Mancano tre giorni al compleanno di Leonard Cohen. Non un compleanno qualsiasi, però, per il Lord Byron del Rock ‘n’ Roll che infatti compirà 80 anni il prossimo 21 settembre. Simbolico, altre volte onirico, nel corso della sua carriera ha confezionato liriche che si occupano della Bibbia, del sesso e di molto altro ancora.

Due giorni dopo il suo compleanno, Leonard Cohen festeggerà questa data importante con un nuovo album di inediti, “Popular Problems”.

 

 

Il disco, che sarà pubblicato su etichetta Columbia, racchiude nove brani inediti scritti insieme al produttore Patrick Leonard (Madonna, Bon Jovi, Roger Waters, Elton John), con il quale il cantautore aveva già lavorato in Old Ideas (Columbia, 2012).

 

Molti di questi pezzi sono stati già eseguiti da Leonard Cohen nel corso di una lunga tournée mondiale di 247 date tenuta tra il 2008 e il 2010, dove il pubblico ha potuto apprezzare nuovamente dal vivo un artista in silenzio (e secondo molti quindi già in pensione) da 15 anni. “Ancora una volta, Leonard Cohen ha rotto i vincoli musicali con una nuova ispirazione creativa” ha dichiarato Rob Stringer, direttore e CEO della Columbia Records e ha aggiunto: “Queste nove nuove canzoni sono semplicemente sublimi e innovative con uno spirito unico. Siamo assolutamente eccitati e onorati di celebrare questa pietra miliare con lui”.

Il primo singolo è “Almost Like The Blues”. Il resto arriverà il 23 settembre, due giorni dopo gli 80 anni del Lord Byron del Rock ‘n’ Roll.

 

Leonardo Follieri

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Addio a Leonard Cohen

“Non ho paura della morte, mi preoccupa ciò che viene prima”, aveva confidato Leonard Cohen solo tre settimane fa al settimanale francese Les Inrockuptibles. L’annuncio della sua scomparsa, pubblicato questa notte su facebook, lascia annichiliti dal dolore. Dopo David Bowie e Prince, questo 2016 così infausto per la musica che non sembra finire mai, si

The Essential – Leonard Cohen

The Essential – Leonard Cohen Un Cohen in casa ci vuole. Se poi si è indecisi su cosa prendere questo doppio cd antologico risolve molti problemi visto che abbraccia tutta la sua carriera. Cinque canzoni sono tratte dal primo album, del ’67. Sei da I’m Your Man. Cinque da the Future e quattro da Ten

Rock Files Today – 21 Settembre – Leonard Cohen

Oggi, 21 Settembre 1961 Montreal, Canada Nasce Leonard Norman Cohen, primo figlio maschio di Nathan e Masha. Entrambi ebrei emigrati dall’est Europa, i coniugi Cohen hanno un negozio di abbigliamento a Westmount, sull’isola di Montreal. A soli 9 anni, il piccolo Leonard rimane orfano del padre: lui, la sorella maggiore Esther e la madre Masha