Pesto di broccoli e pinoli, ricetta tutto a crudo

Questo pesto di broccoli, totalmente a crudo, è perfetto sia come condimento per la pasta sia da spalmare sulle tartine.

5 PIANETI

Ingredienti per il pesto di broccoli 

200 g di broccolo
30 g di pinoli
succo di 1/2 limone
sale, pepe
2 cucchiai di acqua
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
timo

pesto-di-broccoli
Gli ingredienti di questa ricetta si utilizzano completamenete a crudo © Laura La Monaca

Preparazione

Lavare bene le cime e i gambi dei broccoletti. In un robot da cucina unire insieme i broccoli, i pinoli, il succo di mezzo limone, sale, pepe. Aggiungere due cucchiai di acqua e frullare. Unire qualche rametto di timo e i cucchiai di olio extravergine e frullare fino a quando il pesto non risulti uniforme. Se il pesto sembra troppo asciutto, aggiungere ancora qualche cucchiaio di olio e mescolare bene. Condire la pasta appena scolata con il pesto di broccoli e servire.

pesto-di-broccoli-
Inserire gli ingredienti nel mixer, aggiungere due cucchiai di acqua e frullare © Laura La Monaca

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.