Gnocchi con funghi, fichi e caciotta. La ricetta

Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.

La dolcezza dei fichi maturi e del miele contrasta con piacevolezza la sapidità dei funghi e del formaggio. La ricetta di questi gnocchi saprà conquistare anche i palati più esigenti.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 4
Tempo totale 30 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione degli gnocchi con funghi, fichi e caciotta portando ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata.
La cottura dei funghi © Beatrice Spagoni
Nel frattempo, metti in ammollo in acqua i porcini secchi e monda i funghi tagliando la base dei gambi e strofinando delicatamente la superficie con un panno morbido, poi tagliali a spicchi. Tritata grossolanamente anche i porcini. Pela lo spicchio d’aglio e rosolalo in una padella con due cucchiai di olio di oliva, poi aggiungi i funghi , lasciali insaporire a fuoco vivace per qualche minuto, quindi abbassa la fiamma, sala, pepa, cospargi qualche fogliolina di timo e continua la cottura finché i funghi saranno morbidi e leggermente dorati.
La preparazione dei fichi © Beatrice Spagoni
Lava i fichi e tagliali a spicchi. In un padellino scalda la caciotta.
La caciotta in padella © Beatrice Spagoni
Lessa gli gnocchi nell’acqua bollente, quando verranno a galla scolali e mettili nella padella con i funghi, amalgama delicatamente, poi impiattali, in ciascun piatto aggiungi la caciotta ammorbidita, i fichi e cospargi un cucchiaino di miele. Profuma i piatti con del timo fresco e servi subito gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta, ben caldi.
Gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta pronti da gustare © Beatrice Spagoni

Consigli e curiosità

Da fine maggio-giugno, con i fioroni, fino a tutto settembre, i fichi sono tra i frutti più ricchi di proprietà nutrizionali da gustare e di cui approfittare per le preparazioni in cucina. Tonificanti e ricostituenti, oltre agli zuccheri contengono tante vitamine (A, B1, B3 e C) e sali minerali.

Passaggi 

  • Porta ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata.
  • Metti in ammollo in acqua i porcini secchi.
  • Monda i funghi tagliando la base dei gambi e strofinando delicatamente la superficie con un panno morbido poi tagliali a spicchi
  • Trita grossolanamente i porcini ammollati.
  • Pela lo spicchio d’aglio e rosolalo in una padella con due cucchiai di olio di oliva.
  • Aggiungi i funghi, lasciali insaporire a fuoco vivace per qualche minuto, quindi abbassa la fiamma, sala, pepa e cospargi qualche fogliolina di timo.
  • Continua la cottura finché i funghi saranno morbidi e leggermente dorati.
  • Lava i fichi e tagliali a spicchi.
  • In un padellino scalda la caciotta.
  • Lessa gli gnocchi nell’acqua bollente, quando torneranno a galla scolali subito e mettili nella padella con i funghi, poi amalgama delicatamente.
  • Impiatta gli gnocchi, aggiungi la caciotta ammorbidita, i fichi e cospargi un cucchiaino di miele.
  • Profuma i piatti con del timo fresco e servi subito gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta, ben caldi.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati