Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gnocchi con funghi, fichi e caciotta. La ricetta
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
La dolcezza dei fichi maturi e del miele contrasta con piacevolezza la sapidità dei funghi e del formaggio. La ricetta di questi gnocchi saprà conquistare anche i palati più esigenti.
Ingredienti
- 800 g gnocchi di patate
- 500 g funghi champignon freschi
- 30 g funghi porcini secchi
- 4 fichi maturi
- 200 g caciotta di capra stagionata
- 1 spicchio d'aglio
- miele
- timo fresco
- olio di oliva extravergine
- sale e pepe
Preparazione
Consigli e curiosità
Da fine maggio-giugno, con i fioroni, fino a tutto settembre, i fichi sono tra i frutti più ricchi di proprietà nutrizionali da gustare e di cui approfittare per le preparazioni in cucina. Tonificanti e ricostituenti, oltre agli zuccheri contengono tante vitamine (A, B1, B3 e C) e sali minerali.Passaggi
- Porta ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata.
- Metti in ammollo in acqua i porcini secchi.
- Monda i funghi tagliando la base dei gambi e strofinando delicatamente la superficie con un panno morbido poi tagliali a spicchi
- Trita grossolanamente i porcini ammollati.
- Pela lo spicchio d’aglio e rosolalo in una padella con due cucchiai di olio di oliva.
- Aggiungi i funghi, lasciali insaporire a fuoco vivace per qualche minuto, quindi abbassa la fiamma, sala, pepa e cospargi qualche fogliolina di timo.
- Continua la cottura finché i funghi saranno morbidi e leggermente dorati.
- Lava i fichi e tagliali a spicchi.
- In un padellino scalda la caciotta.
- Lessa gli gnocchi nell’acqua bollente, quando torneranno a galla scolali subito e mettili nella padella con i funghi, poi amalgama delicatamente.
- Impiatta gli gnocchi, aggiungi la caciotta ammorbidita, i fichi e cospargi un cucchiaino di miele.
- Profuma i piatti con del timo fresco e servi subito gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta, ben caldi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.
La sapidità della feta arrostita è mitigata dalla dolcezza del miele che “avvolge” anche i fiori di zucchina e la croccantezza dei pinoli.