I 74 anni di Smokey Robinson

Bob Dylan l’ha definito “il più grande poeta vivente d’America”. L’artista statunitense, tra i padri del soul, è nato il 19 febbraio 1940 a Detroit

Nato il 19 febbraio 1940 nella periferia nord di Detroit, William, “Smokey” Robinson, Jr. è un’artista fondamentale nella storia della Tamla/Motown, di cui è stato anche vicepresidente dal 1961 al 1988. Grande amico di Berry Gordy, è stato proprio Robinson a suggerire a quest’ultimo di fondare la celeberrima casa discografica del Michigan.

 

 

Supportato dalla sua band, The Miracles, Smokey arriva all’attenzione del grande pubblico nell’ottobre 1960 grazie al fortunato singolo Shop Around, primo numero uno della Motown nella classifica R&B, nonché primo singolo dell’etichetta a vendere più di un milione di copie. Ma è solo l’inizio di enormi successi planetari che per tutto il decennio porteranno nelle orecchie degli ascoltatori il falsetto straordinario di Robinson e le melodie “danzanti” dei The Miracles. La traccia epocale  è tuttavia The Tracks Of My Tears (1965), quinto posto nella classifica redatta dalla rivista Mojo delle canzoni più memorabili di sempre.

 

Poco prima di intraprendere una fortunata carriera solista, nel 1970 il 45 giri The Tears of a Clown (risalente al 1966) balza sorprendentemente al numero delle classifiche di tutto il mondo. Nel 1985  partecipa al progetto benefico Usa For Africa cantando We Are The World insieme a Michael Jackson, Bruce Springsteen e tanti altri. Una carriera straordinaria che continua fino ai giorni nostri: tuttora Smokey Robinson gira in tour negli Stati Uniti  esibendosi con l’energia di un ragazzino.

 

Roberto Vivaldelli

Articoli correlati
Supremes, un successo dietro l’altro

E’ il 12 giugno del 1965 quando le Supremes raggiungono la prima posizione in classifica con Back in My Arms Again. L’ennesima hit mondiale

Le canzoni più belle dell’estate 2020 secondo LifeGate Radio

Per chi non avesse la possibilità di ascoltare LifeGate Radio in FM oppure online ecco una playlist con le canzoni che ci terranno compagnia durante questa estate. La lista sarà aggiornata periodicamente quindi provate a ripassare. La trovate anche su Spotify, sul nostro profilo LifeGate Radio.

Nuova Kia Soul, l’auto elettrica nell’anima

LifeGate promuove un nuovo stile di vita e un modello economico dove le persone, il pianeta e il profitto vivono in armonia , per questo vi presentiamo la nuova Kia, l’auto elettrica nell’anima .