Coronavirus, crollano noleggio auto e car sharing
A dare l’allarme l’associazione di categoria: i noleggi auto calano del 90 per cento, il car sharing del 60. Gli impatti del coronavirus sulla mobilità più drammatici dell’11 settembre.
Roberto Sposini
Chief mobility editor
A dare l’allarme l’associazione di categoria: i noleggi auto calano del 90 per cento, il car sharing del 60. Gli impatti del coronavirus sulla mobilità più drammatici dell’11 settembre.
Cina, le vendite di auto crollano del 92 per cento. In Italia chiude la Italdesign. Rinviato il Salone di Pechino e quello di Ginevra. Il coronavirus sta mettendo in ginocchio l’industria globale dell’auto collegata da un filo rosso, la componentistica made in China.
Nel paniere Istat 2020, che riflette le abitudini di spesa delle famiglie italiane, per la prima volta entrano auto elettriche, ibride e la micro mobilità.
L’Alto Adige spinge sull’idrogeno e annuncia l’apertura di cinque nuovi distributori nei prossimi otto anni; dieci le auto a celle a combustibile fornite da Hyundai.
Volvo, negli Usa crescono le prenotazioni per la XC40 elettrica. In Italia arriverà per fine anno. Il prezzo, l’autonomia e tutte le caratteristiche della prima suv elettrica svedese.
Dal primo annuncio al Forum di Davoz nel 2008 al debutto al Salone di Ginevra nel 2012. Passando per tutte le tappe che hanno reso Renault Zoe la city car elettrica più amata d’Europa.
A 10 anni dal debutto, Nissan Leaf ritorna. Salgono potenza e autonomia. Cresce l’infrastruttura di ricarica. Migliorano tecnologia e connettività. Abbiamo provato la versione da 62 kWh.
Un video mostra la smart city che sorgerà in Giappone nel 2021. Voluta da Toyota, settanta ettari connessi e sostenibili alle pendici del monte Fuji, Woven City servirà per sperimentare la città e la mobilità del futuro.
Abbiamo guidato per 30 minuti una Hyundai Nexo a idrogeno, pochi per dirvi come va davvero, sufficienti per anticiparvi com’è fatta e cosa offre. E per fare un punto sul carburante che dal 2017 doveva cambiare l’Italia.
Da poco nei concessionari, nuova Renault Zoe promette più potenza, velocità di ricarica e un’autonomia di 395 chilometri. Connessa, tecnologica, “circolare”, Zoe è un’elettrica pratica e facile da usare. L’abbiamo guidata.