Nel 2025 sono oltre 3.800 le tartarughe marine nate nelle spiagge del Salento. La tutela delle spiagge dove nidificano è contesa dai gestori dei lidi.
Negli Stati Uniti alcuni gestori di pompe funebri hanno inserito un nuovo “servizio”, un cane che regala conforto ai parenti delle vittime.
I cani riescono a strapparci un sorriso e a darci conforto anche nei momenti bui. Negli Stati Uniti una squadra di “cani da conforto” composta da dieci esemplari di Golden retriver è stata impiegata con successo per donare un po’ di serenità ai superstiti dell’attentato alla maratona di Boston nel 2013.
Basandosi su questo principio Mark Krause, gestore di un’agenzia di pompe funebri di Milwaukee, ha deciso di utilizzare il suo cane Oliver, appositamente addestrato, proprio per alleviare la sofferenza dei parenti dei defunti.
“In un’impresa di pompe funebri le persone sono solitamente a disagio – ha dichiarato Mark Krause – ma se c’è un cane l’atmosfera cambia completamente, le persone sembrano illuminarsi e vogliono salutare e accarezzare l’animale”.
Il cane ha dunque un impatto positivo su coloro che hanno perso una persona cara. Krause ha raccontato che quando Oliver si è avvicinato ad un bambino di sette anni che non aveva detto una sola parola da giorni, dopo la morte della sorella, il bambino ha iniziato a parlare, raccontando al cane storie riguardanti la sorella scomparsa.
L’esempio è stato seguito da Matthew Fiorillo, titolare di un’agenzia di pompe funebri a White Plains, New York. L’uomo ha messo a disposizione dei clienti, senza alcun costo aggiuntivo, un “cane da conforto”. Sembrerebbe inoltre che i cani siano in grado di riconoscere ad un funerale le persone che hanno maggior bisogno di conforto.
Potrebbe essere possibile visto che i cani sono molto sensibili alle emozioni umane e sono in grado di empatizzare con le persone. Uno studio condotto dai ricercatori dello University of London Goldsmiths College ha scoperto che i cani comprendono la tristezza e offrono per istinto conforto e vicinanza, tendono a consolare le persone, non solo i proprietari, quando queste fanno finta di piangere.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nel 2025 sono oltre 3.800 le tartarughe marine nate nelle spiagge del Salento. La tutela delle spiagge dove nidificano è contesa dai gestori dei lidi.
Oggi, 12 agosto, è la Giornata mondiale degli elefanti. Humane world for animals da oltre 25 anni si impegna nella tutela di uno dei mammiferi più grandi del nostro Pianeta, purtroppo a rischio di estinzione.
Il santuario di Magnago, a due passi da Milano, offre una nuova vita agli animali salvati dai macelli o sequestrati e consente ai visitatori di sperimentare in prima persona l’empatia.
Pulizia automatica e smart, anche in case “vissute”: l’ultimo robot aspirapolvere e lavapavimenti è pensato per semplificare la vita quotidiana.
In un’epoca in cui consapevolezze e dati non mancano gli allevamenti intensivi continuano ad aprire, come nel caso del maxiallevamento di galline ovaiole ad Arborio. A spese di ambiente, persone e animali.
Humane World for Animals non è solo un nome, ma un’intera comunità proiettata verso un futuro in cui non esista più l’insensata divisione fra animali da amare e animali da sfruttare.
Approvata la legge che aumenta il contrasto ai reati sugli animali, ma che soprattutto cambia la prospettiva culturale. Anche se manca ancora qualcosa.
Catastrofi e conflitti stanno diventando sempre più frequenti in tutto il mondo. In un contesto simile, la salvaguardia di persone e animali richiede approcci strategici, che tengano conto anche del legame uomo-animale.
Si terrà il 25 gennaio e l’approccio sarà One health: la salute degli animali per la salute dell’ambiente e dell’uomo.