Conferenze sul clima

Cop 21, presentati il logo ufficiale e il video della conferenza di Parigi

La Cop 21, la conferenza sul clima di Parigi, ha un logo ufficiale e un video di presentazione.

Laurent Fabius, ministro degli Esteri francese, ha presentato mercoledì 14 gennaio il logo ufficiale della conferenza sul clima di Parigi (Cop 21) da lui presieduta. I lavori si terranno dal 30 novembre all’11 dicembre. La Cop 21 è l’ultimo appuntamento per far sì che la comunità internazionale raggiunga un accordo globale per limitare le emissioni di CO2 in atmosfera.

 

logo-cop21

 

Anche se si tratta di un obiettivo quasi utopico, Fabius ha ribadito il suo impegno a far sì che la conferenza si concentri sulla necessità di mantenere l’aumento della temperatura media globale entro i due gradi centigradi. Il 15 gennaio è stato pubblicato sul canale Youtube del ministero degli Esteri francese anche il video di presentazione della conferenza. A breve verrà lanciato il sito ufficiale.

 

Alla Cop 21 parteciperanno i delegati di 196 paesi insieme a esponenti delle organizzazioni internazionali e della società civile per un totale di 40mila addetti ai lavori. Inoltre è previsto l’arrivo di 300 giornalisti. Di seguito il testo in italiano del video.

 

Oggi lo sappiamo. A causa delle nostre attività il pianeta si surriscalda. Siamo tutti minacciati, le specie animali si estinguono, si innalza il livello dei mari, uomini e donne sono cacciati dalle loro case perché non hanno più cibo, acqua, terre coltivabili. Eppure esistono soluzioni concrete e con queste, delle opportunità. Lavoro. Più condivisione. Più speranze per il futuro. A Parigi 2015 i governi di tutto il mondo si riuniranno per decidere, affinché Parigi 2015 sia una conferenza decisiva per il clima. Contiamo su di voi.

Articoli correlati