Donovan: primato pre-Summer of Love con “Sunshine Superman”

Oggi è il 3 settembre 1966 e al primo posto della classifica USA dei singoli c’è un artista scozzese di appena 20 anni. Il suo nome è Donovan Phillips Leitch, ma è meglio conosciuto come Donovan.     Manca un anno alla cosiddetta “Summer of Love”, ma il brano “Sunshine Superman” riesce ad anticipare certe

Oggi è il 3 settembre 1966 e al primo posto della classifica USA dei singoli c’è un artista scozzese di appena 20 anni. Il suo nome è Donovan Phillips Leitch, ma è meglio conosciuto come Donovan.

 

 

Manca un anno alla cosiddetta “Summer of Love”, ma il brano “Sunshine Superman” riesce ad anticipare certe atmosfere di quel periodo. Donovan, aiutato dal produttore Mickie Most, si esprime attraverso sensazioni folk-psichedeliche che non precludono la grinta rock espressa da due musicisti di rilievo come i futuri Led Zeppelin Jimmy Page alla chitarra e John Paul Jones al basso.

 

Il 3 giugno 2011 l’artista scozzese aveva più di 20 anni e si era ritrovato a suonare alla Royal Albert Hall di Londra. Nell’occasione si era esibito con la London Contemporary Orchestra. E a un certo punto aveva condiviso il palco, dopo quasi 45 anni da quel primo posto raggiunto nella classifica statunitense, con il medesimo chitarrista con cui aveva vissuto quei momenti magici negli studi di Abbey Road apprezzati poi anche dal pubblico. Il chitarrista in questione ovviamente era Jimmy Page.

“Superman o Green Lantern sono niente per Donovan (per la London Contemporary Orchestra e per Jimmy Page)…”

 

Leonardo Follieri

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati