dal 10 Aprile al 1 Gennaio

Ancora pochi posti disponibili e pochi giorni per aderire al progetto Canti della seta. La città in movimento. 

Si tratta di una partitura coreografica ideata da Virgilio Sieni per la città di Como. L’iniziativa presenta un ciclo di coreografie interpretate da semplici cittadini e danzatori, chiamati a dar vita ad una comunità del gesto. Un percorso di trasmissione, uno sguardo sul corpo per approfondire le dinamiche che, partendo dalla gestualità quotidiana, conducono allo sviluppo di semplici azioni coreografiche incentrate sulla relazione e il dialogo con l’altro.

Chi può partecipare a Canti della Seta

L’iniziativa è rivolta a semplici cittadini di tutte le età (a partire dai 16 anni) e a danzatori di età compresa tra 16 e 30 anni, si concluderà con il debutto dello spettacolo il 7 luglio presso l’Arena del Teatro sociale di Como alle ore 21.00 nell’ambito del Festival Como città della musica 2017. In caso di pioggia la rappresentazione avrà luogo in teatro.

i canti della seta, teatro sociale di Como
I canti della seta è il nuovo progetto del Teatro sociale di Como.

Chi è Virgilio Sieni

Virgilio Sieni, già direttore della Biennale di Venezia Settore Danza, è un danzatore e coreografo tra i più rappresentativi nel panorama europeo. Dirige a Firenze il Centro Nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza. Ha creato spettacoli per le massime istituzioni musicali italiane e ha ricevuto numerosi premi della critica. Nel 2013 è stato nominato Chevalier de l’ordre des arts et des lettres dal
Ministro della cultura francese.

Come iscriversi al progetto Canti della seta

La scadenza per la domanda di iscrizione al progetto è tassativamente il 10 aprile 2017, con il modulo di partecipazione allegato e firmato e inviato all’indirizzo [email protected]
Oggetto della mail: CANTI DELLA SETA.La città in movimento.

In alternativa la domanda potrà essere consegnata brevi manu all’ingresso artisti del Teatro Sociale di Como – AsLiCo in Via Bellini 3 – 22100 Como entro e non oltre il 10 aprile 2017.
La realizzazione del progetto è subordinata al raggiungimento di un numero adeguato di iscritti.

Si può scaricare il modulo qui.

Tipo di impegno e prove

Le prove con Virgilio Sieni sono previste per i giorni 23, 24 e 25 aprile, 5 e 6 maggio, 2, 3 e 4 giugno 2017 e si svolgeranno presso il Teatro Sociale di Como e in strutture nei pressi del Teatro; le prove settimanali saranno tutti i week end, dal 13 maggio 2017, si svolgeranno presso il Teatro Sociale di Como e avranno la durata massima di due ore al giorno (sabato e domenica) per ogni gruppo. Gli orari delle prove saranno concordaticon i partecipanti tenendo conto delle preferenze indicate sul modulo di partecipazione; le prove con la produzione saranno il 5, 6, 7 luglio.

Per la buona riuscita del progetto, la produzione chiede ad ogni partecipante di garantire la propria disponibilità durante tutti i giorni di prove.