
Dal 14 al 16 gennaio, in 700 sale italiane, sarà proiettato “Deep, un’avventura in fondo al mare”, cartone animato ambientalista che sprona i più piccoli a impegnarsi contro l’inquinamento degli oceani.
Dal 14 al 16 gennaio, in 700 sale italiane, sarà proiettato “Deep, un’avventura in fondo al mare”, cartone animato ambientalista che sprona i più piccoli a impegnarsi contro l’inquinamento degli oceani.
Cosa c’è di meglio di un bel cartone animato, per fare breccia nel cuore dei bambini e farli riflettere sulle questioni importanti, come la salvaguardia degli ecosistemi e l’impegno per la giustizia climatica? Per questo Keaton, la prima piattaforma per il cinema on demand pensata per la scuola, ha voluto proporre, in collaborazione con LifeGate, tre giornate di proiezioni speciali del film di animazione “Deep, un’avventura in fondo al mare”.
Protagonista della pellicola, che sarà proiettata on demand in 700 sale dal 14 al 16 gennaio 2020, sarà un piccolo polpo giallo, che come l’attivista svedese Greta Thunberg si batte per la tutela del suo ambiente, della sua “casa”: il mare. Le armi della protesta, sua e dei suoi compagni di viaggio, saranno bambole di plastica, sacchetti della spesa, spazzoloni, tutti rifiuti con cui gli esseri umani stanno letteralmente soffocando l’oceano.
La divertente storia del piccolo polpo Deep favorirà l’immedesimazione dei bambini e li avvicinerà al tema dell’inquinamento degli oceani e del cambiamento climatico; un video di approfondimento curato dal team di LifeGate servirà inoltre da ulteriore supporto per i ragazzi, con l’intento di stimolare la loro consapevolezza sulla questione. Le scuole che prenoteranno una proiezione in una delle tre giornate speciali avranno a disposizione, in alcune sale delle principali città italiane, anche volontari ed esperti per rispondere alle domande dei bambini.
Le classi potranno prenotarsi già dal mese di dicembre sulla piattaforma www.keaton.eu. Per partecipare a una delle Giornate speciali del 14-15-16 gennaio o per organizzare una matinée al cinema: www.avventureinfondoalmare.it info scuole: 02 49543500.
I bambini hanno diritto a far valere i propri diritti in campo ambientale. È quanto sostiene il Comitato sui diritti dell’infanzia delle Nazioni Unite.
218 navi da crociera in Europa hanno emesso tanto zolfo quanto un miliardo di automobili. Barcellona il porto più inquinato, Venezia un caso virtuoso.
Dopo lo stop di gennaio e i casi di bambini senza genitori riconosciuti, il governo riammette le trascrizioni dei figli nati all’estero. Ma solo parzialmente.
La vacanza può essere un momento di contatto con la natura. Ecco alcuni libri che possono aiutare i bambini a vivere al meglio questa esperienza.
Uno studio dell’Università di Sydney ha rivelato che 730 tonnellate di pesticidi agricoli finiscono ogni anno nei fiumi con conseguenze negative anche sugli oceani.
Per combattere l’inquinamento da microplastiche potremmo fare affidamento su una soluzione basata sulla natura: le cozze.