dal 4 ottobre al 1 gennaio
21047 Saronno, VA, Italy

Per gli appassionati di ciclismo, la Tre Valli Varesine è un grande classico: un tracciato di 197 chilometri che si snoda da Saronno a Varese, costeggiando il lago di Varese e quello di Comabbio e attraversando il parco regionale Campo dei fiori. Una gara impegnativa e affascinante che, dopo la Coppa Agostoni e la Coppa Bernocchi, conclude il Trittico Regione Lombardia 2019. Per questa 99° edizione, in partenza l’8 ottobre, è prevista una novità: per la prima volta le auto tecniche dell’organizzazione saranno totalmente elettriche, fornite da Renault e dal Centro Car Cazzaro di Saronno. Attorno a quest’occasione, Saronno Servizi Spa ha deciso di costruire una kermesse tutta dedicata alla mobilità elettrica, che prende il nome di E-District Mobility Festival.

Un villaggio della mobilità elettrica a Saronno

La prima edizione dell’E-District Mobility Festival si terrà a Saronno da venerdì 4 a martedì 8 ottobre, coinvolgendo undici comuni della zona. Il calendario di eventi è molto fitto e spazia dal convegno di apertura del 4 ottobre, riservato agli operatori, fino ai laboratori educativi per gli studenti. Per due giorni, sabato 5 e domenica 6 ottobre, il centro di Saronno diventerà un villaggio della mobilità elettrica, dove chiunque potrà mettersi in sella a una bici elettrica, chiedere informazioni ai referenti delle aziende e ai mobility manager, cimentarsi nei test drive.

Programma dell’E-District Mobility Festival

Venerdì 4 ottobre, giornata di apertura

Ore 10:00 – 13:00
Convegno in Villa Gianetti: “E-district Saronno: infrastrutture, operatori, utenti, verso la costruzione di un distretto sostenibile”, riservato ai media e a referenti istituzionali.

Ore 14:30
Inaugurazione delle nuove colonnine elettriche in città. A seguire, “Renault drive the future”: esposizione delle vetture elettriche Renault Zoe presso il giardino di Villa Gianetti.

Sabato 4 e domenica 5 ottobre, Saronno Think Mobility Festival

Ore 10:00-19:00, piazza della Libertà
Esposizione e prove di auto elettriche e veicoli elettrici. Stand informativi sui grandi temi della mobilità elettrica, dal car sharing alle colonnine di ricarica, fino alle wallbox e al fotovoltaico. Car sharing infopoint in collaborazione con Evai Fnm Group.

Domenica, ore 14:30-18:00
Laboratori creativi “Impara l’arte dal nonno” presso il museo delle Industrie e del lavoro saronese in via don Griffanti 6. Servizio navetta con auto elettriche.

Lunedì 7 ottobre, in sella con la 99° Tre Valli

Ore 10:00-13:00
Esperienza didattica sul tema della mobilità, riservata alle scuole medie e ai licei saronnesi e dei comuni limitrofi.

Nel pomeriggio
Preparazione della gara 99° Tre Valli Varesine, arrivo dei ciclisti, cerimonia di punzonatura delle bici. Presentazione del circuito di gara e cocktail con le autorità.

Martedì 8 ottobre, al via la 99° Tre Valli Varesine

Ore 9:00
Sul palco in Piazza della Libertà: presentazione delle squadre con le autorità locali, in presenza del pubblico e delle scolaresche.

Ore 11:00
Partenza della gara.

 

Foto in apertura © Sean Gallup/Getty Images