La seconda edizione dell’Osservatorio nazionale realizzato da LifeGate e dall’Istituto Eumetra Monterosa fotografa la crescita di conoscenza e consapevolezza degli italiani sui temi della sostenibilità.
Giunto alla quinta edizione con un format totalmente rinnovato, l’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile (Ons) di LifeGate monitora le percezioni degli italiani rispetto ai principali aspetti della sostenibilità attraverso interviste telefoniche a un campione di 800 intervistati rappresentativo della popolazione nazionale maggiorenne. In particolare, l’indagine scandaglia le declinazioni del concetto di sostenibilità in termini di livello di conoscenza, atteggiamenti, comportamenti di consumo e di acquisto. L’Ons è realizzato in collaborazione con Eumetra MR.
I risultati della ricerca, patrocinata da Commissione europea, ministero dell’Ambiente, Regione Lombardia, Comune di Milano, Assolombarda e Confcommercio, vengono presentati il 27 marzo (dalle 9:30 è possibile seguire la diretta da questa pagina) nella sala Dino Buzzati a Milano, alla presenza del sindaco Giuseppe Sala.
Dopo l’analisi dei dati, lo spazio maggiore l’hanno avuto le testimonianze di chi ha accettato la sfida della sostenibilità, da Stefano Boeri, architetto di fama internazionale, a Livia Pomodoro del Milan center for food law and policy e già presidente del Tribunale di Milano; dal giornalista Ferruccio de Bortoli ad Antonio Calabrò, vicepresidente di Assolombarda. Da Oscar di Montigny, esperto in innovability, a Simona Bordone, responsabile dei progetti speciali Domus; da Pietro Leemann, primo chef vegetariano stellato. E grazie a Ricola, Gruppo Unipol, Best Western Italia, Vaillant, Lavazza, Volvo Car Italia, BWT Italia ed Eco Store.
Compila il form per ricevere i risultati del 5° Osservatorio:
Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.