dal 14 Ottobre al 3 Maggio
Como
Teatro sociale di Como
Evento

Duemila anni fa, nel 23 d.C., nasceva a Como Plinio il Vecchio: militare, politico, ma soprattutto uomo curiosissimo e scrittore, che ci ha tramandato gran parte delle conoscenze degli antichi sulla natura, sulla scienza e sull’arte grazie alla sua “enciclopedia”, la Naturalis historia. Per celebrare il bimillenario della sua nascita, il Teatro Sociale di Como dedica la stagione notte 2022-2023 al suo illustre concittadino, intitolandola con una sua citazione: Natura est vita.

Proprio la natura, il rapporto attuale con l’ambiente e con il Pianeta, le problematiche che riguardano la crisi climatica e la transizione verso un sistema più sostenibile saranno il fil rouge che legherà alcuni degli spettacoli di una stagione che, come sempre, sarà contraddistinta da un’alta qualità artistica e dalla varietà dei generi.

Natura est vita, gli spettacoli all’insegna della sostenibilità

Gli spettacoli dedicati al tema della sostenibilità sono diversi.

2071 (30 ottobre)
Si tratta una mostra-spettacolo itinerante che propone al pubblico il tema del surriscaldamento globale, grazie a storytelling e fotografia d’autore.

Storm (15 dicembre)
è la prima creazione di Emilio Calcagno per il Ballet de l’Opéra Grand Avignon, che ora dirige. L’opera può essere letta come una metafora di un balletto destabilizzato e scosso da una forte folata di vento, con una prospettiva per il futuro sotto forma di una presunta tempesta.

Sentieri Selvaggi (16 novembre)
Il concerto è dedicato al Naturismo e al bisogno di tornare a un tipo di vita elementare primitiva, spontanea, a contatto con la natura.

Gli altri. Indagine sui nuovissimi mostri (19 gennaio)
In questo caso si affronta la cattiveria che si “respira” sui social, attraverso questi “nuovi mostri” definiti haters, gli odiatori di professione.

Overload (30 marzo)
Indaga l’ambiente aumentato dai media e il sovrastimolo che proviene dalle informazioni che ci fa vivere in uno stato di allerta continua che gli antichi conoscevano solo in battaglia.

Il paese delle facce gonfie (19 aprile)
Si tratta di un monologo agrodolce per un evitabile disastro ambientale. Lo spettacolo è ispirato a uno dei più gravi incidenti ambientali della storia italiana, quando il 10 luglio del 1976 una nube di diossina si è sprigionata da una fabbrica di cosmetici a Seveso.

Curiositas. Della vita e della morte di Plinio il Vecchio (3 maggio)
Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Sociale di Como in coproduzione con Atir e narra la vita di Plinio, le sue fragilità, il suo rapporto conflittuale con la natura, ma soprattutto la sua innata curiositas, che lo portava ovunque a togliersi il sonno per poter continuare a studiare e scrivere pagine di rara bellezza.

Non solo ambiente: la ricca programmazione di Natura est vita

La programmazione di questa stagione notte non si ferma qui. Al Teatro Sociale di Como tornano naturalmente le opere liriche, prodotte da OperaLombardia. In scena: Don Giovanni di Mozart (29 settembre e 1 ottobre); la Norma di Bellini (14 e 16 ottobre); La Gioconda di Ponchielli (10 e 13 novembre); La TRaviata di Giuseppe Verdi (9 e 11 dicembre); Napoli milionaria! di Nino Rota (13 e 15 gennaio).

Tornano anche i concerti, sia di solisti che di orchestre, e la danza, con quattro spettacoli in calendario. Riprende inoltre anche la stagione della Prosa, anch’essa con quattro titoli: Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare (24 e 25 novembre); Mine vaganti di Okpetek (13 e 14 dicembre); Le Supplici di Euripide (23 e 24 febbraio); Uno sguardo dal ponte di Arthur Miller (7 e 8 marzo). E torna anche la Prosa open: con Andrea Pennacchi (26 ottobre); Paolo Cevoli (3 dicembre); Teresa Mannino (21 dicembre).

E la Prosa off, con Fabrizio Bentivoglio in Lettura clandestina. La solitudine di un satiro di Ennio Flaiano (20 ottobre); Lella Costa ed Elia Schilton in Le nostre anime di notte (15 novembre); @PiuttostoChe con Ho fatto il classico (27 gennaio); Annagaia Marchioro con Fame mia (9 febbraio); e Settanta volte sette di Controcanto Collettivo (14 marzo).

Si può consultare il programma completo della stagione notte Natura est vita a questo link.