dal 25 Novembre al 1 Gennaio
Via Privata Cuccagna, 2/4, 20135 Milano MI, Italy

Si terrà dal 25 al 27 novembre la quarta edizione di Giacimenti Urbani, quest’anno in concomitanza con la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Una tre giorni dedicata al mercato circolare in un luogo simbolo di Milano, Cascina Cuccagna. Un’esposizione, un mercato di idee nuove e di nuovi stili di vita.

Laboratori e incontri

Il mattino del 25 spazio alle scuole con uno spettacolo teatrale e laboratori, mentre nel pomeriggio ci sarà l’inaugurazione dell’evento e un incontro sul tema sostenibilità dal micro al macro-cosmo.

Cosa fare del cibo avanzato nei mercati? Con Amsa, Cic, Ecodallecittà, Recup e Cos’è successo a COP22? con Andrea Di Stefano, direttore di Valori e presidente di Cascina Cuccagna e Emanuele Bompan, giornalista. Con una nota di colore: l’offerta al pubblico di sacchettini omaggio di compost (CIC) ricavato dal rifiuto umido di casa e una piccola spesa con il cibo recuperato (Recup).

14071759129_b0e228e2b8_b

La mostra Growing Materials

Il 26 e il 27 spazio alle nuove idee per nuovi stili di vita, mercato pre-natalizio con i soci di Giacimenti Urbani. Due giorni per scoprire l’attività e i prodotti di chi lavora nel rispetto dell’ambiente, della riduzione degli sprechi e dell’economia circolare. Dai prodotti sfusi, le fibre vegetali e i materiali biodegradabili, fino al riuso creativo (dagli abiti ai gioielli e ai complementi d’arredo), i restart-party (riparazione collettive di oggetti) e la trasformazione degli abiti.

Da non perdere la mostra Growing Materials, crescere materiali sostenibili è curata dal network Nuup, Sustainable Creativity: è una riflessione su nuovi materiali di derivazione organica, attraverso le sperimentazioni
del network e di giovani designer della Naba e realizzate all’interno del corso Materiali e nuove tecnologie per l’innovazione del progetto, a cura della docente Barbara Pollini. Presenta una collezione di materiali emersi dalla ricerca di Nuup e una selezione di progetti sviluppati dagli studenti NABA, suddivisi in 4 macrocategorie: materiali ottenuti da fondi di caffè, materiali di derivazione vegetale, materiali di derivazione animale, materiali autogenerativi, creati cioè a partire da organismi vivi come funghi, alghe e batteri, nutriti con scarti dell’agroindustria e in grado di dare vita a materiali biocompatibili.