
Eseguire in sospensione asana yoga, esercizi di pilates o di danza, apporta benefici fisici e mentali. Perché volteggiare non grava sulle articolazioni, cambia la prospettiva e aiuta a liberarsi dalle paure.
Il riso rosso, un antico rimedio conosciuto da tempo dalla tradizione medica cinese, usato per migliorare la circolazione sanguigna e la digestione.
Di colore rosso-arancio, leggermente fruttato e con un retrogusto dolce, è una bevanda leggermente alcolica (13-18%), dai poteri curativi. In Singapore e in Malesia il vino di riso rosso è usato comunemente in cucina, aggiunto nelle pietanze al posto dell’aceto, dell’olio di sesamo e dello zenzero.
Secondo la filosofia cinese, lo “Yin” e lo “Yang” sono strettamente correlati e ognuno controlla l’altro. Dopo una nascita, la donna viene a trovarsi in difetto di “Yang” e si trova in uno stato di “carenza sanguigna”. Quindi esse devono assumere più “Yang”, la parte energetica “calda”, con cibi o bevande che possano ristabilire il loro stato “Yin” o la parte energetica “fredda”.
La preparazione di questo prodotto necessita di un processo lungo e paziente. Se uno dei passaggi non è eseguito con cura, il vino risulta aspro e torbido. Il vino di riso rosso viene è ottenuto dalla fermentazione del riso grazie ad un fungo conosciuto come lievito rosso (Monascus purpureus).
Questa bevanda è particolarmente adatta alle donne durante il periodo del post parto. Infatti aiuta la circolazione sanguigna e riduce la fatica.
Buona parte delle proprietà del vino di riso rosso sono dovute al Monascus purpureus, un micete che causa la fermentazione della cellulosa, del maltosio, del fruttosio e del glucosio. Questo micete viene infatti utilizzato nella produzione di cibi fermentati in molti Paesi dell’Asia in particolare in Cina e Giappone. Una recente scoperta ha mostrato come questo fungo sia in grado di abbassare il livello di grassi nel sangue, inclusi i trigliceridi e il colesterolo. Il Monascus è una specie di statina naturale, quindi in base ai più recenti studi scientifici, l’integrazione della dieta con questo prodotto può contribuire a migliorare la regolazione di livelli alti nel sangue di colesterolo e trigliceridi.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Eseguire in sospensione asana yoga, esercizi di pilates o di danza, apporta benefici fisici e mentali. Perché volteggiare non grava sulle articolazioni, cambia la prospettiva e aiuta a liberarsi dalle paure.
“È il momento di celebrare e riflettere. Deve restare l’idea della potenziale minaccia di altre pandemie” ha detto Tedros Ghrebreyesus, direttore dell’Oms.
L’assistente spirituale è una figura laica che si occupa di riconoscere e accogliere i bisogni spirituali dei pazienti e delle loro famiglie, si prende cura e aiuta a coltivare la propria dimensione interiore nei momenti difficili, in particolare durante la malattia e nel fine vita.
Il greenwashing è un’operazione che enfatizza le credenziali ambientali di un prodotto facendolo passare per ecologico quando in realtà non lo è. Impariamo a decodificarlo anche nel settore della cosmesi.
Per ridurre l’impronta ambientale del ciclo nasce l’e-shop Fluyda, con le sue mutandine e coppette made in Italy e un blog che diffonde consapevolezza.
Per il chief medical officer di Moderna, Paul Burton, la ricerca corre ed entro il 2030 avremo un vaccino per il cancro e le malattie cardiovascolari.
Il trattamento manuale osteopatico aiuta a ristabilire l’armonia nel sistema nervoso e riequilibra le tensioni. Induce l’autoguarigione ed è adatto a tutti.
Il movimento oculare guidato da uno psicoterapeuta attenua naturalmente lo stress dei ricordi traumatici. Un kintsugi della memoria, per ricomporre la propria vita.
Il digiuno intermittente è in grado di prevenire diverse malattie correlate all’obesità e all’invecchiamento. Ma niente leggerezze: va fatto solo secondo precisi schemi e con l’approvazione del medico.