dal 20 Ottobre al 1 Gennaio
Via Giovanni Battista Piranesi, 14, 20137 Milano MI, Italy

Maestri di rilievo internazionale, workshop, conferenze, free class ed eventi aperti a tutti; libri, area olistica e ristoro green, spazio bimbi e Ashram in città. Torna il 20 e 21 ottobre a Milano YogaFestival, con il tema “Conosci te stesso” e una giornata, il venerdì 19, dedicata a masterclass per praticanti esperti che devono necessariamente iscriversi sul sito per accedere all’evento.

L’appuntamento, che nel 2017 ha radunato settemila presenze, quest’anno è giunto alla 13esima edizione e per l’occasione si sposta al Palazzo del Ghiaccio di Via G.B. Piranesi, dove riunirà insegnanti di rilievo internazionale, italiani e stranieri che proporranno momenti di pratica e di studio. 

L’obiettivo è riportare l’attenzione sul senso più profondo dello yoga e su quanto la pratica di questa disciplina possa essere di aiuto per un rinnovato equilibrio interiore. Il filo conduttore scelto per l’edizione 2018 – “Conosci te stesso” – ci esorta a una maggiore consapevolezza per arrivare, attraverso la conoscenza di noi stessi, alla comprensione del tutto.

Pienamente in linea con il tema di quest’anno, la consapevolezza di essere in armonia con noi stessi e con il pianeta che abitiamo, ci sarà uno spazio dedicato all’energia sostenibile, 100 per cento italiana e ad Impatto Zero® di LifeGate Energy. 

“La pratica dello yoga investe tutti gli aspetti della nostra vita: non solo quello fisico – il più seguito in Occidente – ma soprattutto la ricerca della propria interiorità e l’equilibrio con il mondo circostante”, spiega Giulia Borioli, presidente e fondatrice di YogaFestival. “Solo quando impariamo ad ascoltarci e a sintonizzarci con l’intero universo possiamo raggiungere un reale benessere e una totale beatitudine e questo è uno dei più importanti benefici che lo yoga regala a chi lo pratica”.

YogaFestival Milano
L’obiettivo dello YogaFestival è riportare l’attenzione sul senso più profondo dello yoga e su quanto la pratica di questa disciplina possa essere di aiuto per un rinnovato equilibrio interiore.

Un punto di incontro per maestri da tutto il mondo, con molte novità e tanti graditi ritorni

Da oltre 10 anni YogaFestival coinvolge non solo chi già conosce questa disciplina ma anche neofiti, appassionati o semplici curiosi per avvicinarli a una delle più antiche pratiche orientali, non religiosa, apolitica e riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’umanità.

Nei tre giorni di YogaFestival Milano sarà possibile dedicarsi alla pratica con alcuni dei più accreditati e qualificati maestri di yoga presenti in Italia e all’estero.

Ospite d’eccezione è Swami Govindananda, uno dei nomi più conosciuti nel modo della pratica, che dall’India porta al festival la sua più che trentennale esperienza di insegnante di Bhakti yoga, lo yoga della devozione. 

Per la prima volta al festival ci sono anche: Nico Luce, argentino, insegnante dal notevole magnetismo che lo ha reso conduttore di classi molto coinvolgenti; Dayna Seraye, americana e già fondatrice di Hanuman festival, uno degli eventi yoga più conosciuti negli Stati Uniti, che porterà a YogaFestival Milano la sua pratica flow; la giovane Morena Shree Sundari Firpo, con lo yoga della tradizione e il suono dell’harmonium; la potente Pandhora Williams, la cui pratica intensamente fisica e sottilmente interiore coinvolge tutta la persona.

Fra gli insegnanti presenti non mancano grandi ritorni: Stewart Gilchrist, uno degli insegnanti di yoga più influenti di Londra, amato da calciatori, rockstar e aristocratici inglesi; Gabriella Cella, la più influente insegnante in Italia, con il suo metodo RatnaYoga per l’armonia dell’energia della donna, messo a punto in 50 anni di insegnamento; Antonio Nuzzo, anche quest’anno conduttore dello spazio Riflessioni Yoga dedicato al commento dei testi antichi; Anna Inferrera, che insieme a Nuzzo ha condotto la spettacolare classe collettiva da oltre mille persone il 21 giugno a Milano; David Sye, bad boy dello yoga e considerato uno dei più influenti insegnanti della Gran Bretagna con YogaBeats, lo yoga che aiuta a superare i conflitti personali; Monica Bertauld, 30 anni di insegnamento appreso direttamente dal grande B.K.S. Iyengar di cui si ricorda quest’anno il centenario; Carla Nataloni, con lo Yoga ormonale, che tanto successo ha avuto lo scorso anno, quest’anno proposto anche per soli uomini con positive ripercussioni su umore e vitalità.

Il festival è sempre più vicino al mondo del pensiero indiano: la presenza del Matha Gitananda Ashram, unico monastero hindu in Italia, sarà un’esperienza unica per tutti i praticanti, che hanno spesso poca familiarità con la vera radice dello yoga. Un momento speciale che nella scorsa edizione ha attirato migliaia di visitatori.

Ai praticanti esperti saranno riservate in particolare le masterclass di venerdì 19, a cui sarà possibile accedere soltanto iscrivendosi sul sito. Sabato e domenica partiranno le classi e gli eventi aperti a tutti.

Non mancheranno un punto ristoro green e lo spazio bimbi, un angolo davvero magico all’interno di YogaFestival per far conoscere a mamme e bimbi i benefici che lo yoga può dare sin dalla tenera età, con corsi e sessioni tenuti da insegnanti esperti che, attraverso un approccio giocoso e coinvolgente, vedono nei bambini partecipanti seri, attenti e divertiti.

YogaFestival Milano
Nei tre giorni di YogaFestival Milano sarà possibile praticare con e avvicinare alcuni dei più accreditati e qualificati maestri di yoga presenti in Italia e all’estero.

Info

L’appuntamento è al Palazzo del Ghiaccio di Via G.B. Piranesi, 14 a Milano.
Si accede con tessera associativa, valida un anno (il tesseramento si può fare online sul sito dell’evento o direttamente in loco nei giorni del festival, scaricando il modulo d’iscrizione sul sito); la quota d’iscrizione annuale è pari a 10 euro (sono esenti bambini fino a 12 anni, over 70 e disabili). La tessera permette di accedere anche a tutte le altre manifestazioni e agli eventi YogaFestival organizzati fino a fine marzo 2019.

I vantaggi per i clienti LifeGate Energy

LifeGate Energy sarà presente a YogaFestival con la sua energia 100 per cento rinnovabile 100 per cento italiana. Chi la attiverà allo stand o da questo link riservato avrà il primo mese di energia gratis (sola componente energia fino a 500 kWh).

Quest’anno, inoltre, LifeGate Energy ha voluto dedicare un’attenzione particolare ai centri yoga che condividono i nostri valori di sostenibilità. Ai centri yoga che vogliono scegliere l’energia pulita, infatti, sono riservate condizioni particolarmente vantaggiose, per permettere di partecipare alla nostra battaglia per la transizione energetica dai combustibili fossili alle fonti rinnovabili. 

Scarica la presentazione, chiedi i dettagli a [email protected] o vai alla pagina dedicata.

Gli orari dello YogaFestival Milano

L’evento si terrà nelle giornate di venerdì 19 (giornata riservata solo agli iscritti alle masterclass, ingresso 9:30), sabato 20 e domenica 21 ottobre, apertura alle ore 9:30, chiusura sabato ore 20:30, domenica ore 19:00. 

Il programma completo della manifestazione è disponibile qui.