Era gennaio 2019 quando il fotografo siberiano Sergey Gorshkov ha posizionato la sua attrezzatura nel parco nazionale Zemlya Leopard in Manciuria, regione all’estremità orientale della Russia. Ci sono voluti undici mesi di pazienza, ma alla fine è riuscito a catturare il momento esatto in cui un raro esemplare di tigre dell’Amur ha abbracciato un antico abete per lasciare impresso il suo odore. Questo scatto perfetto gli è valso il primo premio al Wildlife photographer of the year 2020, il celebre concorso mondiale di foto naturalistiche sviluppato e prodotto dal Museo di storia naturale di Londra.

Leggi anche:

Dove ammirare le foto del Wildlife photographer of the year 2020

Il nome del vincitore è stato annunciato il 13 ottobre in diretta streaming da Kate Middleton, duchessa di Cambridge, in veste di patrona del Museo. Sono state oltre 49mila le candidature pervenute da ogni angolo del Pianeta per l’edizione 2020, a testimonianza dell’interesse sempre più vivo nei confronti del concorso.

La mostra collegata al premio è in programma presso il Museo di storia naturale di Londra dal 16 ottobre 2020 al 6 giugno 2021; dopodiché prenderà il via un tour espositivo che porterà le immagini in Australia, Canada, Danimarca, Germania e non solo. Nel frattempo è già stato pubblicato il regolamento della prossima edizione: le iscrizioni sono aperte a partire dal 19 ottobre.