Vidas

Pan-American Highway, la strada della solidarietà

Tre Americhe, otto amici e un obiettivo: raccogliere fondi per l’hospice pediatrico Casa sollievo bimbi di Vidas

Un viaggio estremo, in sella a moto d’epoca, lungo tutta la Pan-American Highway. Dal prossimo 12 luglio, otto motociclisti attraverseranno le Americhe – dall’Alaska alla Terra del Fuoco – per raccogliere fondi destinati a Casa sollievo bimbi di Vidas, il primo hospice pediatrico della Lombardia. L’obiettivo? Donare almeno 1 euro per ogni chilometro percorso, pari a 33.000 euro per garantire cure palliative a bambini con malattie inguaribili.

Il viaggio sulla Pan-American, un’impresa nata da un’amicizia

L’iniziativa prende vita da Fabio Costamagna e Cristiano Pelganta, fondatori di Patina Garage, officina specializzata in Harley Davidson vintage. “Non sono moto moderne, non sono moto per tutti – ma sono le moto che noi amiamo”, raccontano nel video-appello. Insieme ad altri sei piloti da tutta Europa, i due affronteranno uno dei percorsi stradali più lunghi e complessi del pianeta.

Ma ciò che rende questo viaggio davvero speciale è il motivo che li spinge a partire: Greta, la figlia dell’amico Andrea, assistita da VIDAS durante la fase più delicata della sua malattia.

33.000 km per Casa sollievo bimbi

“Abbiamo conosciuto Casa sollievo bimbi grazie ad Andrea Chiaravalli, il papà di Greta, una bambina davvero speciale che è stata assistita da Vidas”, spiegano. “Il viaggio di Greta prosegue per 33.000 km attraverso le tre Americhe. Sosteneteci!”.

Il team partirà il 12 luglio da Prudhoe Bay, in Alaska, e affronterà inizialmente la temuta Dalton Highway, strada sterrata e remota. Le Harley Davidson, tutte con più di 50 anni, richiederanno interventi continui di manutenzione. “Sarà dura – ammettono – ma ogni difficoltà sarà affrontata con lo spirito giusto, perché lo facciamo per qualcosa che conta”.

Vidas, casa sollievo, pan america highway
Locandina del viaggio sulla Pan-American Highway. © Vidas

Durante l’itinerario, che attraverserà 20 Paesi e numerosi ecosistemi, la squadra dei magici 8 sarà seguita da un van con attrezzature, ricambi e – dettaglio emblematico – 100 kg di pasta, pronti a sostenere fisicamente i motociclisti. Negli Stati Uniti si uniranno altri appassionati, trasformando il gruppo in una vera carovana solidale.

Come sostenere il progetto

“Anche un solo euro raccolto per ogni miglio percorso darà un importante aiuto”, ricordano Fabio e Cristiano. Chiunque può contribuire alla raccolta fondi a favore di Casa Sollievo Bimbi sulla piattaforma dedicata: ogni donazione permette a VIDAS di continuare a offrire assistenza gratuita, competente e amorevole ai bambini che affrontano malattie gravi e inguaribili.”

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati