La ricetta energizzante del riso Venere con avocado e germogli

Scegliete voi il germoglio che preferite e siate generosi nell’arricchirne il piatto. Il nostro è di crescione e abbiamo voluto affiancarlo all’alga nori. Ingredienti riso Venere con avocado e germogli per 2 persone 160 g circa di riso Venere integrale 1 avocado maturo (da produzione italiana, se possibile) 1-2 cipollotti germogli freschissimi di crescione alghe nori

indice_sostenibilita_04

Scegliete voi il germoglio che preferite e siate generosi nell’arricchirne il piatto. Il nostro è di crescione e abbiamo voluto affiancarlo all’alga nori.

Ingredienti riso Venere con avocado e germogli per 2 persone

160 g circa di riso Venere integrale
1 avocado maturo (da produzione italiana, se possibile)
1-2 cipollotti
germogli freschissimi di crescione
alghe nori (a piacere)
1 limone
olio extravergine di oliva
sale e pepe

riso Venere con avocado e germogli
Gli ingredienti per il riso Venere con cipollotti, avocado e germogli © Beatrice Spagoni

Preparazione

Portare ad ebollizione 1,5 litri circa di acqua leggermente salata. Nel frattempo, lavare il riso velocemente sotto il getto dell’acqua fredda, lasciarlo scolare. Mondare, lavare e affettare sottilmente il cipollotto. Lessare il riso nell’acqua bollente per circa 30-40 minuti. A cottura ultimata, scolare il riso, rosolare velocemente il cipollotto affettato in una padella con 1 cucchiaio di olio e aggiungervi il riso per insaporirlo qualche istante.

riso Venere con avocado e germogli
Insaporire il riso con i cipollotti per qualche istante © Beatrice Spagoni

Aprire l’avocado e ricavarne delle “scaglie” con un cucchiaino, poi, cospargerlo con del succo di limone (per evitare che annerisca). Comporre il piatto unendo l’avocado al riso con il cipollotto, cospargere con una macinata di pepe, distribuire i germogli e uno-due pezzetti di alga nori (a piacere). Servire subito il vostro riso Venere con avocado e germogli.

riso Venere con avocado e germogli
Servire subito il riso con abbondanti germogli © Beatrice Spagoni

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.