
Quella dei pici al pesto di asparagi è la ricetta di una pasta “acqua e farina” toscana, che accoglie la primavera e la offre nel piatto con gentilezza e tanto gusto.
Il purè di patate e sedano rapa, con le verdure cotte in forno, è una variante rispetto al tradizionale purè per preparare un contorno caldo e delicato.
4 patate
300g sedano rapa
aglio, uno spicchio
4 cucchiai di olio d’oliva
3 rametti di timo fresco
sale e pepe
Preriscaldare il forno a 190°C. Lavare le patate, condire con sale marino, e bucherellare la buccia con una forchetta. Cuocere in forno caldo per circa 30 minuti.
Tagliare il sedano rapa in grossi pezzi e disporre su una teglia foderata con carta forno. Aggiungere l’aglio schiacciato. Cospargere con sale marino e pepe nero, aggiungere l’olio d’oliva e avvolgere nella carta da forno.
Una volta che le patate sono cotte, aggiungere in forno anche il sedano rapa impacchettato e continuare a cuocere insieme per altri 20 minuti circa, fino a quando entrambi siano cotti e morbidi.
Eliminare la buccia dalle patate, e schiacciare insieme le patate e il sedano rapa.
Condire con le foglie di timo e aggiungere il resto dell’olio per ottenere un purè più cremoso.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Quella dei pici al pesto di asparagi è la ricetta di una pasta “acqua e farina” toscana, che accoglie la primavera e la offre nel piatto con gentilezza e tanto gusto.
Un cuore rosso e profumato per i nostri momenti di dolce tentazione. Le ricette per gustare le fragole nelle loro generose versioni.
La ricetta della crostata tenerina unisce l’utile al dilettevole: riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua avanzate strizzando l’occhio alla tradizione.
La ricetta delle taccole grigliate con salsa allo yogurt è facile facile e perfetta per arricchire di vitamine e fibre la tua tavola, in casa o in giardino.
Sai già che il pranzo di Pasqua lascerà dietro di sé avanzi golosi? La ricetta del ciambellone salato mangiatutto, in poche mosse, ti verrà in aiuto.
Una ricetta ricca, dal gusto avvolgente. Le orecchiette alle puntarelle e fave possono essere un piatto unico di grande soddisfazione.
Ma quanto sono buone le pere con il cioccolato? La ricetta di questa crostata con le mandorle tritate mescolate alla farina, ti aiuterà a scoprirlo.
Il radicchio rosso è un prezioso e croccante alleato in cucina, ingrediente perfetto per creare piatti gustosi con una stuzzicante nota amarognola.
Il profumo delle montagne avvolge la ricetta dei canederli al radicchio, tutta vegetariana, con la scamorza che dona morbidezza.