I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Rock Files Today – 05 Luglio – Elvis Presley
Oggi, 5 Luglio 1954 Elvis Presley, un cantante di Tupelo, Mississippi, che non ha ancora compiuto 20 anni, entra negli studi della Sun Records di Memphis. Neanche un anno prima, lo stesso ragazzotto aveva inciso un paio di brani amatoriali a pagamento. Marion Keisker, la segretaria del boss Sam Phillips, si prende un appunto: Elvis
Oggi, 5 Luglio 1954
Elvis Presley, un cantante di Tupelo, Mississippi, che non ha
ancora compiuto 20 anni, entra negli studi della Sun Records di
Memphis.
Neanche un anno prima, lo stesso ragazzotto aveva inciso un paio
di brani amatoriali a pagamento. Marion Keisker, la segretaria del
boss Sam Phillips, si prende un appunto: Elvis Presley, un buon
cantante di ballad.
Sei mesi dopo, nel gennaio del 1954, Elvis ci riprova: questa
volta sotto la direzione di Sam Phillips. L’esperimento non
funziona ma Phillips capisce che quel Presley è il cantante
che lui sta cercando.
Gli affianca il chitarrista Scotty Moore e il contrabbassista
Bill Black.
Il trio si ripresenta oggi, 5 luglio 1954, per una sessione di
registrazione dalla quale non sembra uscire a di
trascendentale.
D’improvviso, Elvis si lancia in una scatenata interpretazione
di That’s All Right, un country-blues del 1947 inciso da Arthur
“Big Boy” Crudup.
Sembra soltanto un modo di sfogare la tensione.
Moore e Black lo assecondano divertiti: per loro è
chiaramente solo una ricreazione. Non per Sam Phillips che
finalmente vede concretizzarsi la sua visione artistica: Elvis
è il personaggio giusto.
Oggi è nato il rock ‘n’ roll.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Oggi 1 Maggio, 1967 Las Vegas, Aladdin Hotel Nella Milton Prell Suite del mega-albergo, nel cuore della capitale del gioco d’azzardo, si sta svolgendo il “matrimonio del secolo”. Lo sposo indossa un abito di broccato di seta nero abbinato a un paio di stivali da cowboy. La sposa ha il classico vestito bianco di chiffon
Oggi, 24 Agosto 2004 Confine tra California e Nevada. Sulla strada verso Las Vegas, di ritorno da una convention di appassionati di Elvis Presley a Palm Springs, Ed Bonja, fotografo che aveva ritratto numerose volte Elvis, sta guidando la sua utilitaria quando manca una curva e si va a schiantare. A bordo c’è anche Al
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.