Sfide, gioie, sogni. Bebe Vio racconta il successo ma anche le difficoltà di Tokyo 2020 e il progetto di portare insieme sport olimpico e paralimpico.
Wikisinger, come cambia il suono in relazione all’ambiente
Luoghi diversi modellano il suono in modi differenti. Ma, a meno che non siate dei musicisti professionisti, probabilmente non penserete molto spesso all’acustica. Ogni ambiente in cui si entra, aperto o chiuso che sia, presenta caratteristiche sonore uniche che lasciano il segno sulla propria voce. Wikisinger, un video diretto da Vincent Rouffiac e prodotto dall’austriaca
Luoghi diversi modellano il suono in modi differenti. Ma, a meno che non siate dei musicisti professionisti, probabilmente non penserete molto spesso all’acustica. Ogni ambiente in cui si entra, aperto o chiuso che sia, presenta caratteristiche sonore uniche che lasciano il segno sulla propria voce. Wikisinger, un video diretto da Vincent Rouffiac e prodotto dall’austriaca Touché Videoproduktion in collaborazione con IRCAM, mostra in modo tanto semplice quanto efficace le differenze acustiche di 15 contesti, senza l’aggiunta di effetti speciali, attraverso un’interpretazione a cappella della stessa canzone.
[vimeo url=”https://vimeo.com/132408379″]
Protagonista dell’esperimento acustico è Joachim Müllner, chitarrista e cantante del gruppo parigino In The Canopy. L’artista batte le mani e canta la medesima melodia in luoghi diversi, facendo capire come il riverbero naturale del suono e della voce cambi a seconda dell’ambiente in cui viene prodotto. All’interno di una cattedrale, per esempio, si sente un ricco riverbero, mentre in un ampio spazio esterno la voce si perde. Tutt’altro succede in soffitta, in palestra e in un garage.
L’unica attività di montaggio di Wikisinger, che arriva a distanza di un anno da Wikidrummer – stessa produzione ma incentrata sul suono di una batteria – è stata fatta sulla parte video, senza modificare in alcun modo l’audio, che non presenta riverberi artificiali per preservare l’autenticità del progetto. Solo una scena è stata registrata in una camera anecoica, una sala in grado di assorbire completamente gli echi per simulare condizioni di spazio illimitato.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Per la campagna Look beyond prejudice, la fumettista Takoua Ben Mohamed ha realizzato un video che invita a guardare oltre gli stereotipi.
Sono venti scatti spettacolari di uomini e donne che sfidano le onde quelle che fino all’ultimo si sono contese il premio Nikon per la più bella foto di surf dell’anno. Ma uno in particolare ha lasciato il segno nella giuria di tredici giudici di alto profilo del mondo del surf, inclusa la sette volte campionessa
La videoarte rinasce con la digitalizzazione della cultura. Esploriamo le sue radici attraverso i videoartisti più celebri e importanti.
Abbiamo creato le video rubriche di LifeGate per parlarvi in un modo nuovo dei temi che più ci stanno a cuore. In meno di cinque minuti.
Promette più efficienza e 23 chilometri con un litro di verde. Compatta, con un motore a benzina supportato da un sistema mild hybrid, i20 48V è un’ibrida efficiente, connessa e divertente. Tutti i dettagli nella nostra video-prova.
Sostenibilità, lotta allo spreco alimentare, riciclo, riuso. Sono tutti argomenti importantissimi, ma non per questo non si possono trattare con un po’ di umorismo e ilarità. Specialmente se ad affrontarli è Casa Surace, ormai nota in tutt’Italia per i suoi video virali basati sulla simpatia e la naturale comicità del Sud Italia. Questa volta la
Fra le terapie alternative dedicate al mondo animale spicca l’agopuntura. In questo video la dottoressa Francesca Parisi ci spiega come funziona.
Le tribù della valle dell’Omo in Etiopia vivono a stretto contatto con la natura e il fiume da cui dipendono. Questo reportage esclusivo racconta come la costruzione di una diga, i cambiamenti climatici e un boom turistico stiano mettendo a dura prova la loro capacità di preservare stili di vita ancestrali.