Uno studio olandese ha calcolato la riduzione delle emissioni legate ai sistemi alimentari con l’adozione di diete più sane e sostenibili.
Le ricette di Casa Surace, della pasta non si butta via niente
Sostenibilità, lotta allo spreco alimentare, riciclo, riuso. Sono tutti argomenti importantissimi, ma non per questo non si possono trattare con un po’ di umorismo e ilarità. Specialmente se ad affrontarli è Casa Surace, ormai nota in tutt’Italia per i suoi video virali basati sulla simpatia e la naturale comicità del Sud Italia. Questa volta la
Sostenibilità, lotta allo spreco alimentare, riciclo, riuso. Sono tutti argomenti importantissimi, ma non per questo non si possono trattare con un po’ di umorismo e ilarità. Specialmente se ad affrontarli è Casa Surace, ormai nota in tutt’Italia per i suoi video virali basati sulla simpatia e la naturale comicità del Sud Italia. Questa volta la casa di produzione napoletana ha prestato la sua verve comica a Pastificio Garofalo, per mostrare con semplicità che uno stile di vita green e attento agli sprechi è possibile davvero per tutti senza difficoltà e con gusto. Nasce così una serie di quattro esilaranti video, ognuno incentrato su una tematica sostenibile.
Il primo episodio affronta il tema dello spreco alimentare domestico: la clip vede infatti le due protagoniste, una mamma e una figlia, alle prese con una quantità eccessiva di pasta al pomodoro, basilico e parmigiano. Ma lo “spettro” dello spreco alimentare (evocato dalla figlia) è subito respinto dalla madre: quale migliore occasione, infatti, per ricordare che la pasta si presta a tantissime semplici ricette svuotafrigo?
Pasta ripassata in padella secondo il “metodo nonno” by Casa Surace
La ricetta consiste nel mettere una padella antiaderente sul fuoco, versare la quantità di pasta al sugo desiderata, aggiungere del formaggio saporito a pezzi (per esempio del caciocavallo) e irrorare con un mestolo d’acqua. Occorre mescolare fino a che il formaggio si è sciolto o comunque fino a che si desidera (“a sentimento”). Accompagnare con un bicchiere di vino.
Pasta al forno (“arruscata”) secondo il “metodo nonna” by Casa Surace
In una teglia mettere la pasta cotta avanzata il giorno prima, grattugiare abbondante formaggio stagionato (possono andare bene grana padano, parmigiano reggiano o percorino) fino a coprire completamente. Infornare.
La ricetta è l’occasione per ricordare qualche consiglio di riuso e riciclo: la confezione di Pasta Garofalo (in busta di plastica trasparente) si presta infatti anche come contenitore ottimale per conservare il formaggio da grattugiare, mentre terminato il riutilizzo va pulita e smaltita correttamente nella plastica per poter essere riciclata.
A chiusura di video, una proposta definita “temeraria”, ovvero una ricetta tipica delle giornate in spiaggia o dei pic nic in Sud Italia: la frittata di pasta. L’episodio si chiude su un allegro motto antispreco: “La pasta appena fatta è buona, ma il giorno dopo è pure meglio!”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
All’interno di “In Cibo Civitas”, un progetto educativo per i giovani, Slow Food Italia lancia le 7 azioni per il clima, piccole ma fondamentali abitudini alimentari per il futuro del Pianeta.
Ferrero ha lanciato la Nutella vegana: non c’è latte, ma il primo ingrediente resta lo zucchero, seguito da olio di palma e, poche, nocciole. Il parere della nutrizionista.
In Costa d’Avorio, i coltivatori di cacao vivono una grave crisi. Sottopagati e senza tutele, sono costretti a usare pesticidi per mantenere la produzione.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Il “sistema cacao” non funziona più. I prezzi sui mercati internazionali sono alle stelle, perché crisi climatica e malattie hanno deturpato la produzione. E i coltivatori sottopagati non hanno i mezzi per resistere.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
La proposta di legge per superare il sistema produttivo degli allevamenti intensivi attende ora una data per essere discussa.
Quello che c’è da sapere sul latte crudo e sui formaggi che ne derivano. Il parere dell’esperto di Slow Food.