Le ricette di Casa Surace, della pasta non si butta via niente

Con ironia, Casa Surace ricorda a tutti che la pasta è un ottimo ingrediente antispreco e che la sua confezione, in plastica, può avere una seconda vita.

Sostenibilità, lotta allo spreco alimentare, riciclo, riuso. Sono tutti argomenti importantissimi, ma non per questo non si possono trattare con un po’ di umorismo e ilarità. Specialmente se ad affrontarli è Casa Surace, ormai nota in tutt’Italia per i suoi video virali basati sulla simpatia e la naturale comicità del Sud Italia. Questa volta la casa di produzione napoletana ha prestato la sua verve comica a Pastificio Garofalo, per mostrare con semplicità che uno stile di vita green e attento agli sprechi è possibile davvero per tutti senza difficoltà e con gusto. Nasce così una serie di quattro esilaranti video, ognuno incentrato su una tematica sostenibile.

Il primo episodio affronta il tema dello spreco alimentare domestico: la clip vede infatti le due protagoniste, una mamma e una figlia, alle prese con una quantità eccessiva di pasta al pomodoro, basilico e parmigiano. Ma lo “spettro” dello spreco alimentare (evocato dalla figlia) è subito respinto dalla madre: quale migliore occasione, infatti, per ricordare che la pasta si presta a tantissime semplici ricette svuotafrigo?

Pasta ripassata in padella secondo il “metodo nonno” by Casa Surace

Casa Surace
La prima ricetta antispreco è la pasta ripassata in padella

La ricetta consiste nel mettere una padella antiaderente sul fuoco, versare la quantità di pasta al sugo desiderata, aggiungere del formaggio saporito a pezzi (per esempio del caciocavallo) e irrorare con un mestolo d’acqua. Occorre mescolare fino a che il formaggio si è sciolto o comunque fino a che si desidera (“a sentimento”). Accompagnare con un bicchiere di vino.

Pasta al forno (“arruscata”) secondo il “metodo nonna” by Casa Surace

In una teglia mettere la pasta cotta avanzata il giorno prima, grattugiare abbondante formaggio stagionato (possono andare bene grana padano, parmigiano reggiano o percorino) fino a coprire completamente. Infornare.

Casa Surace
La seconda ricetta proposta da Casa Surace è la pasta in forno

La ricetta è l’occasione per ricordare qualche consiglio di riuso e riciclo: la confezione di Pasta Garofalo (in busta di plastica trasparente) si presta infatti anche come contenitore ottimale per conservare il formaggio da grattugiare, mentre terminato il riutilizzo va pulita e smaltita correttamente nella plastica per poter essere riciclata.

Casa Surace
Non mancano i consigli di riuso della busta di plastica

A chiusura di video, una proposta definita “temeraria”, ovvero una ricetta tipica delle giornate in spiaggia o dei pic nic in Sud Italia: la frittata di pasta. L’episodio si chiude su un allegro motto antispreco: “La pasta appena fatta è buona, ma il giorno dopo è pure meglio!”.

Articoli correlati