Enea Roveda

Amministratore Delegato LifeGate

Dal 2000 lavoro con passione in LifeGate. Inizialmente mi sono occupato della nascita di LifeGate Radio in qualità prima di direttore artistico e poi di amministratore delegato, cercando di costruire una community di persone accomunate dall’amore per la musica e il pianeta. Dal 2010 come dir. marketing e comunicazione ho  impiegato le mie competenze per ampliare la community LifeGate attraverso uno sviluppo digitale oltre a lavorare con le aziende per creare valore sostenibile, attraverso attività di consulenza e progetti di comunicazione. Dal 2014 mi è stato affidato il ruolo di amministratore delegato del gruppo LifeGate.

Le parole chiave che applico nella mia attività: innovazione, trasparenza, coerenza.

La sostenibilità per me è sinonimo di rispetto, vale per le persone e anche per le aziende. Dedico la mia vita a promuovere questo valore. Mangio biologico, italiano e il meno possibile animali. Appena posso viaggio con lo zaino in spalla o abbandono la mia auto ibrida per assaggiare il senso di libertà delle due ruote. Nel mio tempo libero indosso un paio di scarpe e corro, ovunque e sempre.

Citazione preferita: 

"Cambia, e il mondo cambierà in armonia con te"  (Mahatma Gandhi)

Il suo ultimo articolo
Tutti i suoi articoli
Il futuro della moda è circolare

Il futuro della moda è circolare

I valori di riferimento nel settore della moda sono destinati a cambiare profondamente da qui al 2030. L’editoriale dell’amministratore delegato del gruppo LifeGate.

Osservatorio 2018: una chiave di lettura per quel che accadrà nei prossimi anni

Osservatorio 2018: una chiave di lettura per quel che accadrà nei prossimi anni

Oggi sveliamo i nuovi dati dell’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, che da quattro anni presentiamo con Eumetra Mr. Ma prima di studiare i risultati della ricerca del 2018, voglio proporre, in breve, una chiave di lettura che potrebbe aiutarci a comprendere appieno e forse ad anticipare quello che accadrà nei prossimi anni. Con LifeGate dal 2000

Da Milano a tutta Italia, la sostenibilità trainerà il Paese

Da Milano a tutta Italia, la sostenibilità trainerà il Paese

Tutto è iniziato negli anni Ottanta, agli albori dell’agricoltura biologica in Italia, dall’esperienza dei miei genitori con Fattoria Scaldasole e il primo yogurt bio a entrare nella grande distribuzione. Con un prodotto di largo consumo, che dalla tavola potesse parlare alle persone, è stato possibile proporre un nuovo modo di guardare al mondo, ai consumi, all’ambiente.

Il dato più positivo sulla sostenibilità in Italia

Il dato più positivo sulla sostenibilità in Italia

LifeGate presenta ogni anno una ricerca sulle tendenze della sostenibilità in Italia, l’Osservatorio sullo stile di vita sostenibile, insieme a Eumetra Monterosa di Renato Mannheimer. Molti numeri sono particolarmente interessanti, anche confrontando le evoluzioni da un anno all’altro: uno in particolare lo reputo interessante e molto positivo.