Marco Roveda

Presidente

Nel 2000 fonda LifeGate con l'obiettivo di diffondere i valori dell’etica, il rispetto dell’uomo e dell’ecosistema. Questo percorso era già iniziato nel 1986 con Fattoria Scaldasole, azienda che in pochi anni diventa la prima azienda del biologico in Italia e quarta società italiana nel settore dello yogurt. In breve tempo oltre 60.000 aziende, ispirate dal successo di Scaldasole, iniziano a produrre e trasformare prodotti biologici portando l'Italia dall'ultimo al primo posto per produzione di biologico in Europa. Vive dal 1981 in provincia di Como nella prima casa solare passiva costruita in Italia e da lui progettata, in passato già sede dell’azienda agricola Fattoria Scaldasole e che oggi ospita il primo parco fotovoltaico ad inseguimento solare del nostro Paese.

 

Nel 1997 viene premiato dalla Camera di Commercio di Milano  con il premio "Imprenditore dell'Anno"  nella categoria "Qualità della vita".

Nel 2008 il World Economic Forum di Davos gli assegna il premio "Imprenditore Sociale dell'Anno" che riconosce i migliori imprenditori sociali scelti in trenta nazioni.

Nel 2010 diventa membro del WorldShift Council on the G20 (WS20).

 

Pubblicazioni:

  • Nel 2004 il libro "Perché ce la faremo" di Ponte alle Grazie
  • Nel 2008 è protagonista della collana "I Sostenibili" di Salerno Editrice con il libro-intervista "L'ecobusiness ci salverà?".
  • Nel 2011 "La Felicità nel cambiamento"  ebook scritto con Ervin Laszlo in collaborazione con alcuni dei più importanti pensatori e Premi Nobel contemporanei.

 

Citazione preferita: 

"La maggior parte delle persone si rovina la vita nel tentativo di migliorarsela.” (Marco Roveda)

Il suo ultimo articolo
Verso la felicità. Il decalogo dei valori

Verso la felicità. Il decalogo dei valori

Perché la Civiltà della Consapevolezza e la Sostenibilità diventino il nuovo stile di vita:   Vivere con sentimento Dare un senso alla propria vita Consumare in modo consapevole Rispettare l’ecosistema e tutte le forme di vita Cercare un lavoro gratificante Essere onesti con se stessi e con gli altri Fare del bene Scegliere vere amicizie

Tutti i suoi articoli
In ricordo di Gino Girolomoni

In ricordo di Gino Girolomoni

È difficile parlare di qualcuno che non c’è più, soprattutto quando questo qualcuno è un amico, una persona stimata, per la quale provi un profondo affetto, con cui sai di aver condiviso ideali, sogni, passioni. I ricordi sono molti, si riversano nella mente, riemergono come luci, s’accendono nella memoria. Sono emozionato: la sento la gioia

L’eco-economia copernicana

L’eco-economia copernicana

L’economia guarda alla sostenibilità e diventa più sana e virtuosa: rispettare l’ambiente significa anche cogliere nuove opportunità di business.

L’ecologia in tre parole

L’ecologia in tre parole

Ambiente. Una volta un amico mi ha detto: “Guardiamo sulla luna e non ci accorgiamo che sotto i nostri piedi, la Terra sta marcendo “. Questa frase mi è tornata in mente oggi mentre leggevo la notizia che alcuni ricercatori hanno trovato pesticidi nell’ acqua piovana. I fiumi, i mari, gli oceani e tutto il

Nucleare, la posizione di opposizione

Nucleare, la posizione di opposizione

Opponiamo l’ideologia ‘progresso sostenibile’ all’ideologia ‘progresso ad ogni costo’: diciamo no al nucleare e impegnamoci per riequilibrare l’ecosistema.

Caro pianeta, ti scrivo. Così ti aiuto un po’

Caro pianeta, ti scrivo. Così ti aiuto un po’

Foto: Didascalia d’autore (pag. 14-15), Sette n. 22 del 02 giugno 2011.   Caro Pianeta, lo so, hai la febbre, hai sete, ti manca l’aria. Resisti, stiamo arrivando! Il mondo della gente che ti sta vessando è agli sgoccioli, il cambiamento è imminente. Le ricerche lo confermano, gli abitanti civili, rispettosi dell’uomo e dell’ambiente crescono