Il giudice brasiliano Alexandre de Moraes ha ordinato la chiusura del sito X in Brasile, con un mercato di 21 milioni di utenti. La decisione, nel rispetto della legge, porta l’attenzione sulla libertà d’espressione.
L’eco-economia copernicana
L’economia guarda alla sostenibilità e diventa più sana e virtuosa: rispettare l’ambiente significa anche cogliere nuove opportunità di business.
Nelle aziende oggi più che mai qualità e innovazione devono tendere alla sostenibilità. Rispettare l’ambiente significa cercare nuove prospettive, cogliere nuove opportunità, sperimentare soluzioni, tuffarsi nell’innovazione tecnologica e nell’ecoefficienza. Ciò è possibile solo grazie agli investimenti di realtà capaci di fiutare il futuro. La sostenibilità è una pochissime aree di business in crescita, e le aziende che si incamminano in questo percorso operano concretamente sul campo, costituiscono la base dell’unica crescita economica possibile: lo sviluppo sostenibile.
Questo è uno dei temi chiave nel mio ebook La felicità nel cambiamento, in cui Lester Brown – fondatore del Worldwatch Institute e ora a capo dell’Earth Policy Institute – scrive:
Un’economia ecologicamente sostenibile — un’eco-economia — richiede la formulazione di una politica economica nella cornice di principi ecologici, con economisti ed ecologisti che lavorano insieme per dare forma alla nuova economia.
Così come Copernico ha formulato una nuova visione astronomica dopo diversi decenni di osservazioni della sfera celeste e di calcoli matematici, anche noi possiamo formulare una nuova visione economica mondiale basata su diversi decenni di osservazioni scientifiche e analisi ecologiche. Una stabile relazione tra l’economia e l’ecosistema terrestre è essenziale per sostenere il progresso economico.
Vedere una cosa non solo per quello che è, ma per quello che può diventare, vedere i rifiuti come una preziosa risorsa, vedere un nuovo libro in un mucchio di stracci, vedere un albero di Natale in una pila di scatoloni, vedere un giocattolo con cui i bambini si divertiranno in ritagli di cartoncini, si può considerare un esercizio ginnico mentale per il quale occorre un ribaltamento creativo “copernicano”. Chi ha la forza di compiere questo movimento sarà naturalmente più portato a intraprendere nuovi percorsi verso le sfide del futuro. E questo è riconosciuto dai clienti, dagli stakeholder, dai collaboratori in tutto quell’universo di relazioni, affari e interessi che ruotano intorno a un’azienda. Specialmente se poi la comunicazione rispecchia strategie e contenuti autenticamente migliorativi.
Sostenibilità, ecologia, recupero, riciclo, riduzione dei consumi, energia rinnovabile, compensazione della CO2 erano tutti termini fino a poco tempo fa totalmente assenti dalla comunicazione, ma che oggi vengono utilizzati proprio per veicolare valore e valori nei messaggi che vanno nella direzione del cambiamento.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
LifeGate Way e Hearts & Science mettono in contatto startup e investitori con lo startup barbecue a Villa Futura: il focus è l’educazione digitale.
L’istituto Cestha di Marina di Ravenna e l’acquario di Cattolica uniscono le forze per salvare una tartaruga Caretta caretta con la tecnologia.
GreenApes trasforma le azioni sostenibili in sostegno economico a progetti ambientali e sociali, con premi per il proprio impatto positivo
Dal 14 luglio la nostra nuova rubrica “LifeGate Stories” sarà disponibile anche su Mediaset Infinity.
Più di 4 milioni di italiani vivono in uno dei Comuni ricicloni censiti da Legambiente, cioè quelli che spiccano per efficienza nella gestione dei rifiuti.
L’evoluzione dell’intelligenza artificiale sta portando alla luce un grande problema per il nostro Pianeta: l’impatto energetico sta diventando insostenibile.
Apple integra l’intelligenza artificiale nei propri dispositivi, per aiutare gli utenti a scrivere, esprimersi e svolgere compiti facilmente.
La startup italiana Giotto Circular propone un supporto concreto per analizzare e implementare i principi dell’economia circolare nei processi produttivi.