Il panda gigante resta vulnerabile, ma finalmente anche le autorità cinesi confermano quanto stabilito dall’Iucn: la specie non è più a rischio estinzione.
Opponiamo l’ideologia ‘progresso sostenibile’ all’ideologia ‘progresso ad ogni costo’: diciamo no al nucleare e impegnamoci per riequilibrare l’ecosistema.
Potere, denaro e sesso sono gli ingranaggi che in questo momento stanno mandando avanti l’Italia. Andrebbero cambiati con: contare nelle decisioni, economia sostenibile e gioia di vivere.
Pensate, qual è il miglior modo per produrre potere e denaro? Gestire una grande opera pubblica, e quale più grande di una serie di centrali nucleari? Poi se quest’opera è anche il centro di produzione dell’energia… L’energia è quella cosa che ci serve per produrre il cibo, spostarci, illuminare, lavorare… vivere, insomma. Ecco, il miglior modo per prenderci soldi e procurarsi potere, in altre parole tenerci in pugno.
Questo è il momento in cui invece di produrre scorie radioattive, ci dobbiamo impegnare per riequilibrare l’ecosistema che abbiamo squilibrato; gli scienziati sono tutti d’accordo, se non lo faremo la nostra civiltà sparirà e spariranno i nostri consumi e quel famoso picco di consumi tanto sbandierato da quegli irresponsabili che perorano la produzione di scorie che avremo in giro per i prossimi 100.000 anni. Non 1.000, ma 100.000 anni, vuol dire un’eternità, in eterno in altre parole. Non ci sono contenitori che possono contenerle e che possono durare in eterno.
Non voglio neppure pensare poi a come faremo a smantellare le centrali atomiche che ci sono già, non riusciamo neppure a smantellarne una sola. L’esempio è Chernobyl: è lì che manda in giro le sue lame di morte e non riusciamo a fermarla, non c’è modo. Non mi sembra proprio una buona tecnologia. Potremmo invece, dovremmo invece, investire per sviluppare le nuove idee, che in Italia sono tantissime, per la produzione di energia rinnovabile, pulita, sicura. Dare lavoro, e speranza in un futuro ai giovani, riportare il nostro Paese ai primi posti per il progresso, la civiltà, tornare agli antichi fasti che ci vedevano ‘geniali’ inventori, artisti, scopritori, davanti a tutti e non ultimi in tutto come siamo finiti ora, inseguendo una civiltà materialista che non è nostra, che non ci appartiene, che è diventata per noi la spugna che ha assorbito i nostri valori umanistici, che ci ha tarpato le ali e ora ci sta portando sempre più in basso.
Poi c’è il qualunquista che dice: “Tanto lo fanno i francesi, facciamolo anche noi”. È come dire “è pieno di brutte persone, divento una brutta persona anche io, oppure, “loro uccidono, uccido anch’io”. La soluzione invece è fare in modo che anche loro smettano, come la Germania, la Svizzera, il Giappone, l’Italia almeno sino ad oggi.
Opponiamo la nuova ideologia “progresso sostenibile” all’ideologia “progresso ad ogni costo”, abbiamo sempre visto che non c’è nulla al mondo che non si paga, e il nucleare avrà un prezzo che non potremo pagare se non con la vita.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il panda gigante resta vulnerabile, ma finalmente anche le autorità cinesi confermano quanto stabilito dall’Iucn: la specie non è più a rischio estinzione.
In Brasile
Gustose, sazianti e versatili in cucina, le patate nella dieta dimagrante non sono un tabù e possono essere mangiate senza introdurre troppe calorie.
Sfila sotto i massicci più alti, accarezza le dolci colline del vino, scivola lungo litorali lineari, pennella l’appennino con i colori variopinti delle sue maglie. Non è il Giro d’Italia ma gli assomiglia molto: l’organizzazione è la stessa, così come le linee del traguardo, le tappe solo un po’ più corte. È il Giro-E, manifestazione
Il cibo può essere un potente strumento di inclusione sociale. A dimostralo due esempi italiani, due realtà che in questi mesi hanno dato vita a progetti sociali partendo proprio dal mondo dell’alimentazione. Perché come dice Jonathan Safran Foer: “Niente – non una conversazione, non una stretta di mano e neppure un abbraccio – fonda un’amicizia con
Il mais bianco è un cereale antico dalle molte proprietà: è ricco di fibre, ferro, naturalmente senza glutine e povero di nichel. Con la farina che se ne ricava, si può produrre una pasta nutriente, ad alta digeribilità e saziante.
Durante lo scorso mese di aprile Biella è stata teatro di una campagna di sensibilizzazione, sulla sostenibilità dei prodotti del mare, rivolta ai più piccoli. Circa 600 bambini di età compresa fra i 7 e i 9 anni, alunni di cinque diverse scuole elementari della provincia piemontese, hanno potuto partecipare all’interessante iniziativa promossa da Friend