Investimenti sostenibili

L’impact investing funziona, gli investitori aumentano e sono soddisfatti

Secondo un nuovo studio gli investitori che decidono di investire in fondi che hanno un impatto sociale e ambientale positivo aumentano annualmente del 18 per cento.

L’impact investing si propone di essere il lato etico e “umano” della finanza, con questo termine, traducibile con “investimenti a impatto”, si indica una politica di investimenti basati sull’assunto che i capitali privati possano contribuire a creare impatti sociali e ambientali positivi, generando al contempo un ritorno economico.

Piantagione biologica di banane in Uganda
L’agricoltura sostenibile è uno dei settori che ha ottenuto più giovamenti dalla diffusione degli investimenti a impatto (Photo by In Pictures Ltd./Corbis via Getty Images)

La crescita dell’impact investing

Secondo uno studio pubblicato dall’Impact Invest Global Network (Giin), ong il cui obiettivo è di aumentare la portata e l’efficacia degli investimenti a impatto in tutto il mondo, gli investimenti sostenibili hanno vissuto una crescita sostanziale negli ultimi tre anni.

I numeri del successo della finanza etica

Secondo il rapporto, presentato all’Investor Forum 2016 svoltosi il 7 e 8 dicembre ad Amsterdam, tra il 2013 e il 2015 è stato riscontrato un aumento annuo del 18 per cento degli investimenti sostenibili, che sono passati da 1,7 miliardi di dollari nel 2013 a 2,3 miliardi di dollari nel 2015. L’impact investing ha dunque abbandonato la sua posizione iniziale di fenomeno di nicchia per assumere una dimensione globale.

Investitori felici

Lo studio, basato su un campione di investitori provenienti da tutto il mondo, riporta che il 95 per cento degli intervistati ha ottenuto ritorni finanziari pari o superiori alle aspettative. I paesi dove l’investimento sostenibile e responsabile è più sviluppato sono Francia, Regno Unito, Svizzera, Germania e Svezia. I settori in cui gli investimenti a impatto sono in crescita maggiore sono la microfinanza, l’energia e l’agricoltura.

Installazione di pannelli fotovoltaici
L’ impact investing indica che il fondo investe in strumenti in linea con aspetti ambientali, sociali e di governance che hanno un impatto sociale e ambientale positivo, generando valore e diventando promotore di un sistema virtuoso (Photo by Sean Gallup/Getty Images)

Investire nella conservazione e nell’istruzione

“Il rapporto dimostra che l’impact investing è un movimento potente guidato da investitori eterogenei che stanno effettivamente investendo i loro capitali per trovare soluzioni a problemi in settori come la conservazione e l’educazione – ha dichiarato Amit Bouri, co-fondatore e Ceo dell’Impact Invest Global Network. – Il trend suggerisce che gli investitori hanno sempre più fiducia negli investimenti per affrontare le sfide sociali e ambientali, siamo convinti che questa tendenza continuerà”.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati