Sebastiano Salvetti

Contributor

Tutti i suoi articoli - 9
Cos’è l’Area C e come cambierà

Cos’è l’Area C e come cambierà

Dal 16 gennaio 2012, data dell’entrata in vigore, ha ridotto sensibilmente gli ingressi delle auto nella Cerchia dei Bastioni di Milano – il centro della città – e parallelamente ha consentito sia un incremento del 10 per cento della velocità media dei mezzi pubblici di superficie sia un netto contenimento, superiore al 30 per cento,

Hyperloop, il treno da oltre mille chilometri all’ora si farà

Hyperloop, il treno da oltre mille chilometri all’ora si farà

Nato da un’idea di Elon Musk, fondatore della casa costruttrice d’automobili elettriche Tesla, Hyperloop è un treno super veloce in grado di raggiungere i 1.200 chilometri all’ora. Sinora considerato una remota frontiera della tecnica, potrebbe diventare realtà prima del previsto e costituire la base per un rivoluzionario sistema di trasporto intermodale. Un sistema integralmente elettrico,

L’asfalto “elettrico” contrasta ghiaccio e neve, senza danneggiare l’ambiente

L’asfalto “elettrico” contrasta ghiaccio e neve, senza danneggiare l’ambiente

Alzi la mano chi, guidando sotto una nevicata o in una gelida mattinata d’inverno, non ha invocato l’intervento di uno spargisale per contrastare neve e ghiaccio. Una richiesta legittima, ma con risvolti tutt’altro che positivi per l’ambiente. Il sale e, in generale, i prodotti antigelo distribuiti sull’asfalto giocano sì a favore della sicurezza, ma hanno

Nuovo record d’autonomia a idrogeno. Honda Clarity sfiora i 600 km reali

Nuovo record d’autonomia a idrogeno. Honda Clarity sfiora i 600 km reali

Solo pochi giorni fa, la berlina a idrogeno Toyota Mirai aveva fatto registrare uno storico record di percorrenza, “macinando” 2.300 km in 24 ore attraverso la California e il Nevada. Un primato senza alcun impatto ambientale – Mirai emette infatti solo vapore acqueo – sul quale ha influito positivamente l’autonomia dichiarata di 550 km. Ora,

Semaforo sempre verde, con Ford è possibile. Si riducono emissioni e stress

Semaforo sempre verde, con Ford è possibile. Si riducono emissioni e stress

La sosta al semaforo è uno dei peggiori nemici della qualità dell’aria. La fase di ripartenza costringe infatti i motori tradizionali a uno sforzo superiore rispetto al mantenimento della velocità costante, consumando più carburante e, conseguentemente, producendo più emissioni. Un fenomeno inevitabile anche qualora le vetture possano contare sui dispositivi Start&Stop che spengono e riaccendono

La Apple car non si farà. Cupertino abbandona il progetto dell’auto autonoma

La Apple car non si farà. Cupertino abbandona il progetto dell’auto autonoma

Steve Jobs l’aveva immaginata, sognata, desiderata. La malattia, però, non aveva lasciato tempo sufficiente al vulcanico amministratore delegato di Apple perché potesse creare le basi tecniche e, soprattutto, trovare le alleanze strategiche per un progetto, quello dell’auto a guida autonoma, considerato utopico e visionario sino a una decina di anni fa. Un progetto oggi concreto

Le batterie delle auto possono nascere dalla birra. E da un fungo

Le batterie delle auto possono nascere dalla birra. E da un fungo

Come l’araba fenice risorge dalle proprie ceneri, così in un contesto di economia circolare ogni prodotto nasce dalla trasformazione di qualcosa che ha cessato di adempiere ai propri compiti originari per tornare a nuova vita. Un circolo virtuoso che, nella remota isola di Gotland, nel mar Baltico, vede i fornai panificare sfruttando i residui dei