Sebastiano Salvetti

Contributor

Tutti i suoi articoli - 7
Il pulmino Volkswagen è tornato. Sarà elettrico e a guida autonoma

Il pulmino Volkswagen è tornato. Sarà elettrico e a guida autonoma

Come da un incendio nascono spesso differenti opportunità di vita, così dopo lo scandalo Dieselgate, legato all’alterazione in sede di verifica delle emissioni delle proprie vetture, Volkswagen ha cambiato radicalmente rotta, volgendo la prua nella direzione della mobilità sostenibile. Il costruttore tedesco mira, entro il 2025, a proporre trenta modelli a zero emissioni e produrre

Emissioni auto reali e omologate, a settembre si ridurrà il divario

Emissioni auto reali e omologate, a settembre si ridurrà il divario

Lo scandalo denominato Dieselgate ha avuto inizio a settembre 2015 quando l’Epa, l’Agenzia americana per la protezione dell’ambiente, ha rilevato come a bordo di oltre 500mila vetture appartenenti al Gruppo Volkswagen e commercializzate negli Stati Uniti venisse adottato un dispositivo in grado di riconoscere le procedure per il controllo delle emissioni, così da alterare temporaneamente

Lybra, il dosso rallentatore che trasforma il traffico in energia

Lybra, il dosso rallentatore che trasforma il traffico in energia

I dossi rallentatori nascono con l’obiettivo di ridurre la velocità dei veicoli nei centri abitati o in corrispondenza degli attraversamenti pedonali e hanno conosciuto, specie negli ultimi anni, una straordinaria diffusione. Poco amati dagli automobilisti, e in alcuni casi anche dai ciclisti, svolgono una funzione essenziale nelle zone con il maggior rischio d’investimento o incidente.

Effetto domino per le elettriche. Anche Jaguar produrrà un’auto a batteria

Effetto domino per le elettriche. Anche Jaguar produrrà un’auto a batteria

L’effetto domino è una reazione a catena che si verifica quando un cambiamento è in grado di produrre a propria volta una mutazione, dando origine a una sequenza lineare. L’espressione deriva dalla caduta delle tessere del domino: spingendo la prima, questa urta la seconda che a propria volta spinge la terza e così via. Ebbene,

Rapporto europeo sulla CO2, i costruttori d’auto promossi e bocciati

Rapporto europeo sulla CO2, i costruttori d’auto promossi e bocciati

Anche i costruttori d’auto vanno a scuola. O meglio, anche i brand automotive vengono sottoposti a degli esami al termine dei quali possono essere promossi o bocciati. La materia da preparare, nello specifico, è “emissioni di CO2” e il ruolo del professore spetta all’Agenzia europea dell’ambiente (Aea). L’organismo della Ue ha elaborato il report relativo

Fiat-Chrysler ci ripensa, la prima auto elettrica debutterà tra pochi giorni

Fiat-Chrysler ci ripensa, la prima auto elettrica debutterà tra pochi giorni

Sino ad oggi il Gruppo FCA (Fiat-Chrysler Automobiles) ha calcato il terreno della mobilità sostenibile grazie soprattutto alle motorizzazioni bifuel, vale a dire a propulsori che affiancano alla classica alimentazione a benzina il GPL, il metano e il bioetanolo, compiendo solo piccoli passi nella direzione dell’elettrificazione. Un orizzonte, quest’ultimo, nel quale il costruttore italo-americano non

La barca taxi del futuro è un aliscafo elettrico, alimentato a energia solare

La barca taxi del futuro è un aliscafo elettrico, alimentato a energia solare

Il problema di Venezia è l’acqua alta. Forse, ma non solo. Da tempo, il traffico in Laguna è una piaga che affligge la città. L’affollamento delle imbarcazioni, con conseguenti rischi per la sicurezza di turisti e operatori, provoca una concentrazione d’inquinanti tutt’altro che marginale. Nei primi quindici giorni di dicembre, ad esempio, le centraline di

Rinspeed Oasis, la prima auto elettrica, autonoma e con il giardino a bordo

Rinspeed Oasis, la prima auto elettrica, autonoma e con il giardino a bordo

Il Divino Otelma non serve più. Per prevedere il futuro della mobilità sostenibile non è necessario rivolgersi a un mago che legga le carte, dato che nell’orizzonte del trasporto privato brillano due stelle polari: la propulsione elettrica, a batteria oppure mediante fuel cell, e la guida autonoma. Lo sostengono sia i principali costruttori, che da