In Piemonte, a pochi chilometri dal confine francese, la Valle Maira offre tutto ciò che chi ama l’autenticità dei territori montani cerca.
Barahona, scrigno naturale della Repubblica Dominicana
In quell’incessante competizione che il turismo globale continua oggi ad ingaggiare con se stesso nel tentativo di individuare mete e scenari il più possibile “non turistici”, cioè non massificati e non inflazionati, accade spesso che si svelino al pubblico piccoli o grandi gioielli di bellezze paesaggistiche e di biodiversità sino ad allora poco esplorate dalle
In quell’incessante competizione che il turismo globale continua oggi ad ingaggiare con se stesso nel tentativo di individuare mete e scenari il più possibile “non turistici”, cioè non massificati e non inflazionati, accade spesso che si svelino al pubblico piccoli o grandi gioielli di bellezze paesaggistiche e di biodiversità sino ad allora poco esplorate dalle cosiddette rotte mainstream. Succede così che perfino in un luogo di risaputo fascino come la Repubblica Dominicana possano scoprirsi scorci naturalistici per intenditori, come quelli della provincia di Barahona, il cui capoluogo Santa Cruz de Barahona, affacciato sulla baia di Neiba, è divenuto negli ultimi tempi una delle principali attrattive del turismo ecosostenibile dei Caraibi.
Natura e attività a Barahona
Siamo nel lembo sud-occidentale, ad ovest di Santo Domingo, in un territorio che accoglie i tre laghi di Oviedo, Rincon ed Enriquillo oltre alle riserve della biosfera dei parchi naturali di Jaragua, Bahoruco e la Gran Sabana, con paesaggi estremamente variegati, a base di deserto, spiagge, foreste, pianure alluvionali, montagne fino ad oltre i 1500 metri e suggestive cascate tra le quali si creano microclimi ed habitat ideali per una fauna alquanto variopinta che include iguane, fenicotteri e coccodrilli ma anche aironi e diversi tipi di anatre. Il contrasto panoramico, violento ed affascinante, tra rocce e mare, può essere ancor più compiutamente apprezzato dedicandosi ad alcuni dei numerosi sport accessibili a Barahona, ovvero wind-surf, bike-trekking, vela o addirittura percorsi sia a piedi sia a cavallo sulla cosiddetta strada del caffè o dello zucchero, principali capisaldi dell’economia locale, insieme ai prodotti tessili.
Tragitti ecoturistici di Barahona
Fra i tragitti ecoturistici più avvincenti bisogna inoltre annoverare il Sentiero de la Virgen, itinerario di 7 km che, addentrandosi nel bosco subtropicale, conduce i visitatori fino alla Cueva de la Virgen in cui, attraverso una serie di cascate, si assiste alla suggestiva discesa del fiume nella grotta. Ugualmente raccomandabili sono il cosiddetto Canopy Tour, che consente, mediante alcuni cavi sospesi a 1000 metri di altezza, di sfrecciare tra gli alberi della giungla tropicale ammirando lo sfondo delle montagne della Sierra, e la Casa de Tarzan, fiabesca costruzione eco-architettonica disposta su tre piani sopra un affluente del fiume Baoruco, capace di accogliere fino a 12 persone nel cuore della Selva y Montañas.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Incastonati tra le montagne, i laghi alpini sono una meta estiva per eccellenza. Meglio se raggiungibili solo con i mezzi pubblici.
Camminare (o pedalare) a passo lento tra natura e luoghi storici alla ricerca del silenzio. Si può in Umbria con il Cammino dei borghi silenti.
Sono 42 le escursioni guidate in programma per il 13 e 14 aprile in tutte le regioni del paese. Un’occasione unica per scoprire il territorio.
Vince il titolo di Borgo dei borghi Peccioli, in provincia di Pisa, un museo a cielo aperto di arte contemporanea dal nucleo medievale.
Quando l’arte trova “casa” nel paesaggio, possono nascere luoghi di racconto che vanno al di là delle opere stesse. Il risultato è spesso sorprendente.
Il Touring club italiano ha premiato 4 nuovi comuni del centro e sud Italia, portando così a 281 le località Bandiera arancione.
I nostri consigli su cosa vedere a Siviglia e scoprirla in modo alternativo per coglierne la meravigliosa unicità. Anche in inverno.
È una Spagna meno conosciuta quella del nord, che per questo può sorprendere. Andiamo in Aragona partendo dalla bella Saragozza: un breve tour a tre tappe.