Ecco le Bellezze in bicicletta d’Italia raccontate con ironia da La7

Un viaggio in sella alle e-bike alla ricerca delle tradizioni artistiche, architettoniche e culinarie italiane: questo è Bellezze in bicicletta su La7 il sabato prima di pranzo.

Le bellezze in bicicletta sono quelle che si possono ammirare in Italia, perché no, salendo in sella di una bicicletta e cominciare un’avventura pedalando per lo stivale. La7 sta rinnovando le proprie proposte televisive decidendo per la fascia oraria delle 12:50 del sabato di inserire un programma incentrato sugli spostamenti con la bicicletta a pedalata assistita, scoprendo piste ciclabili e percorsi adatti per una vacanza su due ruote.

 

bellezze in bicicletta la7
Daniela Biundo e Clive Griffiths protagonisti delle pedalate su la7 di Bellezze in bicicletta. Foto © Bellezze in bicicletta

 

Si chiama Bellezze in Bicicletta e va in onda dall’11 giugno per raccontare l’Italia attraverso viaggi di mezz’ora in ogni regione. Dalla Basilicata alla Toscana, fino a raggiungere il Trentino: un modo sintetico per descrivere alcune delle innumerevoli peculiarità che caratterizzano il nostro Belpaese.

A condurre Bellezze in bicicletta troviamo Clive Griffiths, ex conduttore di Videomusic e noto per le sue lezioni di inglese radiofoniche, con bombetta in testa e il tipico stile british, accompagnato al Sud da Cristina Russo e al Nord da Daniela Biundo.

Così ogni puntata diventa un arricchimento culturale multidiciplinare: uno sguardo sui paesaggi, l’ammirazione di chiese, castelli e altre strutture dall’importante valore storico, l’arte e l’artigianato locale, fino all’appuntamento con l’immancabile gastronomia locale. Così tra un assaggio a una bella pizza e il limoncello fatto con i limoni della costiera amalfitana è possibile venire a conoscenza che Vietri sul mare è una citadina campana nominata capitale europea della ceramica.

 

La presenza di Clive Griffiths aggiunge anche un tocco interculturale, con piccole lezioni di inglese facendo riferimento ad alcuni detti e proverbi inglesi confrontati con quelli italiani. Un esempio tra i tanti che potete incontrare nelle varie puntate?  Every artist dips his brush in his own soul – ogni artista intinge il suo pennello nella propria anima.

 

Finestra sul verde per ogni puntata, dove si vedranno i conduttori piantare un albero, un modo per valorizzare il patrimonio arboreo italiano e un invito a tutelarlo nel tempo.

 

La prima puntata di Bellezze in bicicletta in Basilicata ha permesso un buon debutto in termini di share televisivo, raggiungendo 209mila telespettatori e una percentuale di 1,42 per cento.

Articoli correlati