pagina 4 di 9

Il trionfo del popolo deni

Greenpeace ha aiutato i deni, che vivono nello stato brasiliano dell’Amazonas, a censire i loro territori di appartenenza. Questo processo aveva l’obiettivo di proteggere i luoghi natali del popolo indigeno, proprio nel cuore dell’Amazzonia. Nel 2001 il governo del Brasile ha riconosciuto legalmente i diritti dei deni su tali territori.

Greenpeace
Il progetto Wings of emergency porta forniture medico-ospedaliere necessarie nelle aree remote dell’Amazzonia, con il contributo di operatori sanitari e associazioni © Greenpeace

La ong è da sempre al fianco degli indigeni e non li ha lasciati soli durante la pandemia. Greenpeace Brasile, in collaborazione con operatori sanitari e altre associazioni, ha deciso di recapitare oltre 28 tonnellate di forniture mediche a popoli appartenenti a più di cinquanta etnie nelle aree più remote dell’Amazzonia. Come? Utilizzando l’idrovolante solitamente impiegato per sorvolare la foresta e rilevare la deforestazione per trasportare forniture quali tamponi per Covid-19, bombole di ossigeno, disinfettanti per le mani e dispositivi di protezione individuale.