Crosby, Stills, Nash & Young: box set speciale

Sarà pubblicato quest’estate il cofanetto celebrativo del leggendario reunion tour del 1974 di Crosby, Stills, Nash & Young.

L’uscita è anticipata in preordine su Amazon, ma ufficialmente il 7 luglio nel Regno Unito (e in teoria anche nel resto d’Europa) e l’8 negli Stati Uniti sarà pubblicato un cofanetto celebrativo del leggendario reunion tour del 1974 di Crosby, Stills, Nash & Young. Questi i formati in cui sarà disponibile CSNY 1974: Cd singolo con sedici tracce, Pure Audio Blu-Ray, box set con tre Cd e un Dvd (e booklet di 188 pagine), edizione limitata tirati in mille copie con libro e sei LP in vinile 180 grammi.

 

Quello del 1974 fu un tour che coinvolse Crosby, Stills, Nash & Young in trenta concerti americani e in un live a Londra presso lo stadio di Wembley. Nove di quegli show furono registrati in maniera professionale ed è stato compito di Joel Bernstein e Graham Nash selezionare il materiale e sottoporlo all’approvazione degli altri tre artisti coinvolti in quel tour.

 

Due set elettrici sono intervallati da un intermezzo acustico e non mancano rarità come ad esempio “Goodbye dick”, scritto da Neil Young ed eseguito per la prima volta dal vivo al Nassau Coliseum di Uniondale, New York, cinque giorni dopo le dimissioni di Richard Nixon dopo lo scandalo del Watergate. Nel dvd ci sono poi otto canzoni riprese al Capital Center di Landover, Maryland, e a Wembley.

Sembrava che dovesse uscire un anno fa “CSNY 1974”, ma non se n’era fatto più niente. Adesso invece il cofanetto è realtà.

 

Leonardo Follieri

Articoli correlati
Le canzoni più belle dell’estate 2020 secondo LifeGate Radio

Per chi non avesse la possibilità di ascoltare LifeGate Radio in FM oppure online ecco una playlist con le canzoni che ci terranno compagnia durante questa estate. La lista sarà aggiornata periodicamente quindi provate a ripassare. La trovate anche su Spotify, sul nostro profilo LifeGate Radio.