Come cucinare il dentice al finocchio: la ricetta completa

Dentice al finocchio: una ricetta semplice e gustosa per apprezzare questo pesce saporito, magro e digeribile.

Ingredienti per il dentice al finocchio per  4 persone

Preparazione del dentice al finocchio

Pulire il pesce. Lavarlo, asciugarlo e salarlo leggermente all’interno. Tritare le olive e metterle nel ventre del pesce che dovrà essere appoggiato su una teglia foderata di carta oleata unta d’olio. Inciderlo con 2 o 3 tagli trasversali, irrorarlo d’olio e cospargerlo con semi di finocchio e finocchietto selvatico. Salare leggermente e cuocere in forno caldo a 180° C per 25 minuti circa.

Nel frattempo mondare e tagliare a fette sottili i finocchi, e cuocerli in padella con l’olio per 15/20 minuti. Salarli, peparli e servirli con il pesce.

Varianti:

  • Misto di olive verdi e nere
  • Branzino al posto del dentice.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.