
A Milano continua la rassegna dedicata alle grandi montagne del mondo. Il 16 gennaio si va alla scoperta dell’Ulvetanna Peak, Antartide
A Milano continua la rassegna dedicata alle grandi montagne del mondo. Il 16 gennaio si va alla scoperta dell’Ulvetanna Peak, Antartide
Il 16 gennaio, le cime più selvagge e irraggiungibili del pianeta, quelle dell’Antartide, saranno protagoniste indiscusse della manifestazione milanese dedicata alla montagna. Continua infatti allo Spazio Oberdan la rassegna dal titolo Le Grandi Montagne del mondo, evento organizzato da Meridiani Montagne e realizzato in collaborazione con il Trento Film Festival, il più antico e prestigioso concorso di cinematografia di montagna. A sostegno dell’iniziativa figurano anche anche la Fondazione Cineteca Italiana e il CAI Milano.
Ancora una volta, introdurrà la serata Marco Albino Ferrari: il giornalista e scrittore esperto di montagna presenterà agli spettatori il film The last great climb di Alastair Lee.
Alaistair Lee
2013 / 60′ / extra 15′
La pellicola racconta la conquista del maestoso e inviolato Ulvetanna Peak (2931m, Queen Maud Land, Antartide), scoperto solo nel 1994, da parte degli scalatori britannici Leo Houlding e Jason Pickles e dello stuntman statunitense Sean Leary, purtroppo scomparso nel 2014. Si tratta di una delle salite tecnicamente più impegnative nell’ambiente più duro del mondo, rimasta intentata fino al 2013.
Gli spettatori assisteranno a un viaggio audace e pericoloso, che ha messo a dura prova la squadra di alpinisti, alle prese con condizioni atmosferiche mai affrontate e per questo, forse, ancora più affascinanti.
Il film, che contiene anche interviste a Sir Chris Bonington e agli alpinisti norvegesi Ivar Tolleffsen e Robert Caspersen, che hanno esplorato per la prima volta l’area nel 1994, dura 60 minuti (più altri 15 minuti di contenuti extra).
L’appuntamento è martedì 16 gennaio alle ore 21.15 allo Spazio Oberdan di Viale Vittorio Veneto, 2 – Milano. Costo dei biglietti: euro 7,50, acquistabili allo Spazio Oberdan la settimana precedente l’evento.
Vida Diba, mente di Radical voice, ci parla della genesi della mostra che, grazie all’arte, racconta cosa significhi davvero la libertà. Ed esserne prive.
A Milano, in via Cagni, chiedere asilo politico significa mettere a rischio la propria incolumità.
Il mare di Amundsen, in Antartide occidentale, ha perso 3mila miliardi di tonnellate di ghiaccio in 25 anni, a causa di lunghissimi periodi di siccità nevosa.
Il governo ha bloccato la registrazione delle famiglie omogenitoriali e un regolamento Ue sul tema. Cresce la protesta della società civile.
Il film Everything everywhere all at once ha trionfato agli Oscar 2023 con 7 statuette. Ecco le storie di dolore e riscatto di alcuni premiati del cast.
Il 21 febbraio è stato registrato il record negativo di estensione della calotta glaciale in Antartide.