Dal 10 al 13 novembre a Bolzano torna Biolife, da oltre dodici anni vetrina dell’eccellenza biologica regionale.
Dal 10 al 13 novembre a Bolzano torna Biolife, da oltre dodici anni vetrina dell’eccellenza biologica regionale.
Quattro giorni, dal 10 al 13 novembre, durante i quali scoprire le tipicità dei diversi territori attraverso i sapori e profumi delle eccellenze enogastronomiche e la qualità delle manifatture artigianali italiane.
E’ Biolife, l’appuntamento fieristico che a Bolzano, dal 2004, rappresenta la vetrina dell’eccellenza biologica regionale e attira 45.000 visitatori.
Ad accomunare gli espositori, oltre 260 aziende, sono l’offerta di prodotti tipici rigorosamente bio e i volumi produttivi contenuti a garanzia di una elevata qualità.
Oltre ai prodotti alimentari, alla cosmesi e al tessile naturale, questa nuova edizione ha un’area dedicata al turismo consapevole, etico e sostenibile, con la presenza di bio-agriturismi, bio-wellness e bio-hotel.
In un contesto di mercato, quello biologico, in crescita costante, che a livello mondiale ha un giro d’affari di oltre 60 miliardi e che in Italia registra oggi un aumento dei consumi interni di prodotti alimentari biologici pari al 20 per cento, Biolife rappresenta uno dei più importanti momenti di incontro tra operatori del settore provenienti da tutta Europa, dagli eco chef agli eco hosteliers, e piccoli produttori e agricoltori italiani, oltre che, naturalmente, un’occasione per il grande pubblico di scoprire prodotti particolari, anche unici, che fanno parte della tradizione italiana.
Proprio per stimolare la connessione tra espositori e visitatori professionali, Biolife mette a disposizione un servizio di Matchmaking, uno spazio dedicato alla promozione dei prodotti e allo scambio di informazioni.
Inoltre, anche quest’anno Biolife sarà affiancata da Nutrisan, Salone della corretta alimentazione e della salute, che promuove un approccio alimentare e nutrizionale sano ed equilibrato.
Il programma della nuova edizione si presenta fitto di eventi interessanti e prevede corsi teorico-pratici, dalla tessitura della lana alla preparazione della pizza, convegni, tra cui segnaliamo la conferenza sulla certificazione Ecolabel Ue, e momenti di showcooking.
Per informazioni dettagliate sul calendario eventi clicca qui.
Un drammatico record è stato registrato in Australia, con una massima di 41,6 gradi centigradi raggiunta mentre la stagione invernale è ancora in corso.
Marcia spedita la rinascita ecologica di Volkswagen, che al Salone dell’auto di Ginevra a marzo presenterà il classico buggy da spiaggia in versione elettrica. Non vediamo l’ora di vederlo. Nel frattempo, ecco com’era negli anni ’60.
In occasione della Giornata mondiale della pace ecco una selezione di film che, tramite la magia della Settima arte, ci fanno riflettere sull’orrore della guerra.
Una delle aree più ricche di biodiversità del pianeta è minacciata dalla costruzione di una strada e per la sua ricchezza di idrocarburi.
Ingredienti bio per 4 persone 200 g spaghetti integrali 150 g parmigiano 50 g pecorino 50 ml olio extravergine di oliva 6 olive nere ½ spicchio d’aglio 1 mazzetto di rucola Ingredienti per marmellata 200g cipolle rosse di Tropea 120 g zucchero di canna 1 bicchierino di cognac 1/2 bicchiere di vino bianco 1 foglia
di Franco Ziliani 1. Conservare il vino alla giusta temperatura La temperatura ideale per la conservazione del vino deve andare dai 12 ai 16 gradi ed è accettabile anche se la temperatura si mantiene costante anche tra 18 e 20 gradi. Va assolutamente evitato uno sbalzo termico dal caldo al freddo o viceversa, che danneggia il
