
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, domenica 5 giugno in tutta Italia sarà possibile fare escursioni guidate gratuite grazie all’AIGAE
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, domenica 5 giugno in tutta Italia sarà possibile fare escursioni guidate gratuite grazie all’AIGAE
Domenica 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente istituita dall’Onu il 5 giugno 1972 e in concomitanza con la Giornata Mondiale del Turismo Responsabile di AITR, in tutta Italia sarà possibile partecipare a escursioni guidate gratuite grazie all’AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.
Tanti gioielli da esplorare in una domenica di fine primavera, gratuitamente, per tutti i gusti e le capacità, insieme alle Guide Ambientali Escursionistiche che si faranno interpreti, promotori e divulgatori di tutto il territorio italiano.
Decine di proposte di escursioni guidate a partecipazione gratuita, rivolte a tutte le tipologie di pubblico, saranno organizzate dai coordinamenti regionali e interesseranno in maniera capillare l’intero territorio nazionale, con particolare attenzione ai percorsi di pellegrinaggio e alle “grandi vie”, vista la ricorrenza dell’Anno Nazionale dei Cammini 2016 lanciata dal MiBACT.
Lo scopo della giornata è quello di evidenziare agli appassionati di escursionismo e natura, agli enti pubblici, a gestori di Parchi e aree protette, l’importanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni, effettuata costantemente dagli oltre 3.000 professionisti associati.
Un’occasione unica per trascorrere una domenica diversa, per conoscere nuovi luoghi in totale sicurezza, grazie a guide esperte e socializzare camminando.
L’elenco completo delle escursioni, per le quali occorre prenotarsi, si trova a questo link.
Nei social media, il dibattito sugli italiani senza cittadinanza è infarcito di stereotipi e odio. A dirlo è un’indagine di Amnesty International.
Un’immensa nube di fumo si è alzata nel pomeriggio di mercoledì 15 giugno dal sito di trattamento rifiuti di Malagrotta. A fuoco due capannoni.
La puntata di Venticinque dedicata al 2002 ha Bugo come protagonista e racconta ricordi e sensazioni del suo passato, svelando la sua crescita artistica.
È il 1997 l’anno della quarta puntata del podcast Venticinque. La cantantessa Carmen Consoli è la protagonista del racconto.
A Favignana e a Marettimo è iniziato un progetto per controllare e prevenire il diffondersi della leishmaniosi canina sul territorio.
L’isola più piccola delle Baleari dà il meglio di sé tutto l’anno, con tante attività sostenibili, dai trekking alla bici, dagli sport acquatici alla meditazione.