dal 3 Novembre al 1 Gennaio
Via Emilia, 155, 47921 Rimini RN, Italy

Si aprirà martedì 3 novembre la terza edizione di H2R – Mobility for sustainability, un appuntamento ormai fisso per parlare di mobilità e sostenibilità, all’interno di Ecomondo, la manifestazione fieristica dedicata alla green economy.

 

h2r
Al centro Fabio Orecchini ideatore e presidente del comitato scientifico di H2R.

 

Denso il programma di appuntamenti e convegni, dove il tema della mobilità sostenibile sarà declinato nei suoi molteplici aspetti, come opportunità per il Paese e per la crescita della green economy in Italia. Obiettivo dell’edizione 2015 di H2R è di individuare nella mobilità sostenibile una linea guida prioritaria nella creazione di una società sorretta da un’economia sostenibile: grazie al suo potenziale sociale, economico ed ambientale si presta ad un confronto costruttivo con tutti gli attori presenti a Ecomondo.

 

L’edizione di quest’anno, in particolare, parteciperà al progetto Impatto Zero®, in modo da compensare le emissioni di CO2 generate dalla manifestazione. L’edizione 2015 di H2R – Mobility for sustainability, contribuirà così alla creazione e alla tutela di foreste in crescita in Costa Rica.

 

h2r
Fabio Orecchini di H2R presenta il convegno.

 

Il programma della manifestazione

 

Martedì 3 novembre

Dalle 14.30 alle 17.00 incontro intervista di Tommaso Tommasi (direttore InterAutoNews) e Fabio Orecchini (ideatore e presidente del comitato scientifico di H2R – MFS, responsabile dei temi Mobilità ed energia del Progetto Città Sostenibile di Ecomondo) con il ministro Galletti sul palco dello Spazio Convegni Centrale di Ecomondo. L’incontro riguarderà i principali temi del momento per il settore auto e la mobilità, dalla pianificazione di interventi in infrastrutture alle possibili politiche del Governo nei confronti delle diverse motorizzazioni e dei combustibili alternativi.

 

Mercoledì 4 novembre

Dalle ore 10.30 alle 13.30 nello Spazio Convegni Centrale di Rimini Fiera H2R – Mobility for sustainability promuove l’edizione zero della “main conference di Ecomondo”, incontro confronto tra gli amministratori delegati di aziende automotive e quelli di imprese che si occupano di tecnologie ambientali, ossia tra i principali espositori di Ecomondo, Key Energy e Città sostenibile e i partner di H2R, per individuare le reali opportunità dell’economia sostenibile. Aprirà i lavori uno studio commissionato alla Iass (Italian association for sustainability science) realizzato per la manifestazione dal titolo “Cos’è la sostenibilità”. Gli interventi, moderati da Fabio Orecchini analizzeranno le politiche, i modelli di vita e di aggregazione, le tecnologie del vivere sostenibile finalizzato al miglioramento della qualità della vita.

 

Giovedì 5 novembre

Dalle ore 11.00 alle 13.00 nello Spazio Convegni Centrale di Rimini Fiera il Premio Fondazione Sviluppo Sostenibile.
Novità dell’edizione 2015 (ore 14.00-16.00) un incontro dedicato alle Flotte Aziendali, un settore sempre più strategico per le Case costruttrici, con la graduale crescita del segmento business: occasione di incontro e di approfondimenti tra i responsabili flotte e le Case Partner.
Presso il Padiglione “Città Sostenibile”, Sala Agorà (ore 10.00-14.00), verrà presentato il progetto “LifeGate e Mobility Revolution. Il Progetto, il Manifesto, i Servizi: come promuovere la mobilità sostenibile con servizi e strumenti, per persone e aziende”, in apertura al convegno “Gli obiettivi ambientali nella pianificazione della mobilità urbana e il ruolo dei sistemi di trasporto collettivo su gomma ad alimentazione alternativa” a cura di Asstra (Associazione trasporti) e Anav (Associazione nazionale autotrasporto viaggiatori).

 

Venerdi 6 novembre

Un open-day scientifico aperto a ricercatori, università e scuole. Il convegno “Smart City e sostenibilità” (ore 11.00-13.00) promosso dalla Iass (Associazione italiana per la scienza della sostenibilità) e Cueim (Consorzio universitario economisti dell’impresa e del management), proporrà un confronto aperto al pubblico tra le due realtà rivolgendosi al mondo e alle Associazioni scientifiche, alla Pubblica amministrazione, alle Aziende espositrici, ai docenti di scuola e Università.

 

Dalle 11.00-11.30 LifeGate, in collaborazione con Eumetra presenta il 1° Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, dal titolo “Consapevolezza, atteggiamenti e comportamenti degli italiani rispetto a un approccio di vita sostenibili”.

 

Seguirà l’appuntamento (ore 13.15-17.30) con la Rus (Rete delle Università per la sostenibilità), che verrà ufficialmente costituita proprio a Ecomondo dalle principali università italiane e che sarà un punto di riferimento internazionale sui temi e le buone pratiche per rendere la stessa atività universitaria sempre più sostenibile.