ExperimentDays, Milano: una fiera che è anche un evento, dove incontrarsi per esplorare e far nascere nuovi modi di abitare la città
ExperimentDays, Milano: una fiera che è anche un evento, dove incontrarsi per esplorare e far nascere nuovi modi di abitare la città
Una fiera che è anche un evento, dove incontrarsi per esplorare e far nascere nuovi modi di abitare la città. Un abitare che si basa sulle esigenze reali, sulle capacità degli abitanti, sulla collaborazione, sul piacere di stare insieme. Un abitare che non si presenta come un prodotto da acquistare, ma come un sistema integrato di edifici e servizi da vivere. Un abitare urbano a dimensione umana, dove la densità può essere vissuta come una risorsa e non come un ostacolo. Dove la sostenibilità e l’efficienza si ottengono, anche, attraverso la collaborazione.
ExperimentDays offre l’opportunità di conoscere e visitare nello stesso luogo tutto il mondo dell’abitare collaborativo, in quattro aree principali:
Parallelamente alla fiera, un ricco calendario di incontri approfondirà le tematiche dell’abitare collaborativo coinvolgendo gli espositori, gli esperti di vari settori e i promotori di abitazioni collaborative nel panorama italiano.
A partire dai buoni esempi italiani, “Si può fare” presenterà le esperienze di abitare collaborativo che hanno avuto successo e che dimostrano quanto ricco sia il panorama di possibilità e di idee. Come amministrare e gestire un condominio di questo tipo sarà poi l’oggetto di “Amministrare e gestire il condominio collaborativo”, coordinato da Legacoop.
La partnership culturale con Legambiente coinvolgerà le pratiche più innovative di rigenerazione urbana in “(Ri)costruiamo innovando”, ed esplorerà come la collaborazione tra vicini permette di essere più efficienti e sostenibili in “Risparmiare energia collaborando”.
Due incontri sono pensati per aiutare tutte le persone che si immaginano di vivere in maniera più conviviale e socievole: “Il mercato dei progetti” per chi cerca e offre cohousing, ma non solo, e “Cohousing?! Chiedimi come!” con i servizi professionali che propongono accompagnamento e consulenza.
Invecchiamento attivo, badante di condominio e residenze solidali sono i temi che Abitare Sociale tratterà nel suo incontro dedicato ai senior.
Due le novità di quest’anno: i laboratori con ZupLab, Abito, Orti d’Azienda e Cohosuing.it e un’area dedicata ai bambini con attività e animazione in pieno stile collaborativo.
Tutto il programma culturale è online su: www.experimentdays-milano.it
ExperimentDays è un evento patrocinato da Fondazione Cariplo e Ordine degli Architetti.
ExperimentDays si inserisce nella prima edizione di The Collaborative Week, evento patrocinato da Comune di Milano.
www.collaborativeweek.it
Informazioni
Aperta sabato 7 novembre dalle 10:00 alle 20:00 e domenica 8 novembre dalle 9.30 alle 19.00
BASE – ex Ansaldo – via Bergognone 34, Milano
Ingresso: 10,00 euro, gratuito per i soci HousingLab e ragazzi fino ai 18 anni.

Il 21 ottobre è iniziata in Colombia la Cop16, la conferenza delle Nazioni Unite per tutelare la biodiversità del nostro Pianeta.
Nel 2023 le installazioni di energie rinnovabili hanno superato del 50 per cento quelle dell’anno precedente. Un record, ma bisogna fare ancora di più.
Green Genius racconta la sua rivoluzione democratica dell’energia solare attraverso la voce di cinque famiglie italiane che hanno scelto di passare al fotovoltaico senza investimenti economici.
Con l’arrivo di aprile Google sceglie Amsterdam per presentare un progetto che sembra ancora fantascienza: la bicicletta con guida automatica. Google bike può partire da sola e muoversi in autonomia anche con una persona a bordo, grazie a una telecamera anteriore e un baricentro stabilizzato che le permette di bilanciarsi da sola anche se
The Guardian e Ford insieme per progettare la mobilità di domani. I numeri parlano chiaro: le auto sulle strade di tutto il mondo toccano quota un miliardo, una cifra che potrebbe crescere fino a diventare tra i 2 e i 4 miliardi entro 2050. Numeri in crescita anche per quanto riguarda i costi e le
Per il buddismo tibetano la musica e il canto sono elementi essenziali della religiosità e gli strumenti musicali, come oggetti magici