dal 8 Marzo al 1 Gennaio
Via Bartolomeo Colleoni, 18-20, 20149 Milano MI, Italy

Si prepara a replicare il successo della quindicesima edizione, che ha visto un’affluenza di 91mila persone, con una crescita del 30 per cento rispetto all’anno precedente.
Stiamo parlando di Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che per la sedicesima edizione (8-10 marzo, Fieramilanocity) confermerà l’ingresso gratuito per tutti i visitatori.

Scuole al centro con Sfide

Fa' la cosa giusta! 2019 ette al centro i bambini
Un momento di gioco creativo e sostenibile © Alessia Gatta

Ma non è l’unica riconferma. Vista l’ampia la partecipazione e l’interesse per la prima edizione di Sfide. La scuola di tutti, anche il 2019 vedrà un fitto programma di incontri e laboratori. Tra i temi trattati: la didattica tra museo e scuola, la parità di genere in ambito scolastico e della ricerca, l’educazione alla giustizia sociale e le comunità educanti. L’anno scorso questa sezione della fiera ha attratto 4mila persone, tra insegnanti, dirigenti scolastici, genitori e studenti. 115 classi, per un totale di oltre 2.500 studenti, sono stati invece coinvolti nel Progetto scuole.

Donne in prima linea con Plurale Femminile

A Fa' la cosa giusta! 2019 tante proposte di riciclo creativo
Un espositore dell’edizione 2018 – © Giacimenti Urbani – Luana Monte

Tante anche le novità di questa edizione. Plurale Femminile sarà uno spazio dedicato al ruolo delle donne nella società e nel mondo del lavoro, tanto cruciale quanto spesso faticoso da far riconoscere in termini di valore. Si parlerà, per esempio, di linguaggio di genere e di sessismo nelle espressioni di uso quotidiano; dell’impegno di scienziate, ricercatrici ed esperte nelle materie Stem (Scientifiche, tecniche, ingegneristiche e matematiche) per la diffusione del loro studio anche tra le studentesse e per l’inserimento di esperte nei dibattiti pubblici, sui media e nei panel dei convegni, spesso totalmente al maschile; di gender pay gap, l’ingiusto differenziale nella retribuzione che tipicamente caratterizza lo stipendio di una donna rispetto a quello di un suo omologo del genere opposto.

Preservare i mari da Il Porto di Fa’ la cosa giusta! e spazio all’accoglienza

A Fa' la cosa giusta! 2019 alimenti biologici, artigianali e a km 0
La fiera si estende su 32mila mq di area espositiva – © Alessia Gatta

Il problema dei rifiuti, nei mari e sulle spiagge, sta assumendo proporzioni preoccupanti: secondo le stime del Commissione generale della pesca nel Mediterraneo (della Fao) oltre sei milioni di tonnellate di materiali solidi e pericolosi di origine umana vengono scaricati ogni anno nei mari del mondo. Eppure l’Italia presenta anche casi di eccellenza per la produzione ittica e di prodotti che dalla vicinanza al mare, fiumi o laghi traggono la loro unicità; per associazioni di tutela dell’ecosistema e delle acque; per la promozione di turismo lento sui corsi d’acqua e per la valorizzazioni di prodotti ittici sostenibili. Si parlerà di questi temi ne Il Porto di Fa’ la cosa giusta!: una piazza dove scienziati, velisti, geografi, pedagogisti, esploratori e giornalisti, racconteranno, con un approccio multidisciplinare e divulgativo, l’ecosistema marino, dei corsi d’acqua e delle acque interne, del loro stato di salute, delle emergenze in atto e delle buone pratiche per risolverle. Si parlerà, ad esempio, dell’impatto delle macro e microplastiche, e degli interventi messi a punto per limitarne la diffusione e per rendere possibile il recupero di quelle già disperse in mare. L’accoglienza è un tema fondamentale per la realtà attuale. In fiera si confronteranno famiglie e associazioni che ospitano e affiancano minori stranieri non accompagnati e titolari di protezione internazionale.

Un’area espositiva di 32mila mq di prodotti sostenibili

Fa' la cosa giusta! ha visto nel 2018 la partecipazione di 91mila persone
Folla in fiera dall’alto – © Luana Monte

Il programma di incontri, laboratori e appuntamenti si affiancherà a 32mila mq di spazio espositivo, suddiviso in dieci sezioni tematiche, che ospiteranno centinaia di realtà, aziende, associazioni e le loro proposte di servizi, prodotti e tecnologie per ridurre l’impatto della nostra vita quotidiana.

L’energia sostenibile in fiera

Tra questi, nell’area Servizi per la sostenibilità (Pad. 03), conferma la sua presenza LifeGate Energy, che per il terzo anno consecutivo proporrà la sua energia 100% rinnovabile e 100% italiana (stand TA 01). I visitatori interessati potranno portare la loro bolletta e stipulare il contratto con LifeGate Energy direttamente allo stand, con l’offerta speciale di un mese gratuito (sola componente energia, fino a 500 kWh). Inoltre, per chi lascia i dati allo stand per attivare il contratto entro il 15 aprile, è previsto un piccolo dono in perfetta armonia con la sensibilità di chi sceglie energia pulita: una lampadina led. Veniteci a trovare allo stand TA01!

Un incontro PlasticLess

Tra i numerosissimi appuntamenti del programma culturale, ne segnaliamo inoltre uno organizzato da LifeGate: Emergenza plastica. Cause, conseguenze e soluzioni per salvare i mari del Pianeta. Sabato 9 marzo, dalle ore 14:00 alle ore 15:00, nell’area del Porto di Fa’ la cosa giusta si discuterà della plastica che sta letteralmente soffocando i nostri fiumi e i nostri mari. Ospiti della conferenza saranno Giuseppe Ungherese, responsabile della campagna inquinamento di Greenpeace dal 2015, Enzo Favoino, coordinatore scientifico di Zero Waste Europe, Emilio Mancuso, Istituto degli studi sul mare e Lajal Andreoletti, LifeGate PlasticLess. A moderare l’incontro sarà Tommaso Perrone, direttore LifeGate. La partecipazione all’evento è gratuita. Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una email a: [email protected].

Info

Fa’ la cosa giusta! 2019 si svolge da venerdì 8 a domenica 10 marzo.

Orari di apertura

Venerdì 8 marzo: 9:00 – 21:00
Sabato 9 marzo: 9:00 – 22:00
Domenica 10 marzo: 10:00 – 20:00

Dove

Fieramilanocity, Padiglioni 3 e 4
viale Scarampo, angolo via Colleoni, gate 4, Milano
(metropolitana M5 lilla, fermata Portello)

Ingresso gratuito
Per saperne di più www.falacosagiusta.org