Ecomondo torna alla Fiera di Rimini dal 4 al 7 novembre con nuove sfide per la transizione ecologica. Alessandra Astolfi di IEG ci ha raccontato i focus di questa edizione.
Innovazione, collaborazione e flessibilità. Questi i punti su cui Interzero si basa per aiutare le altre imprese a inquinare meno.
Prevenzione dei rifiuti, riuso, riciclo: se vogliamo un mondo più pulito e con meno emissioni di anidride carbonica, principale responsabile dell’aumento dell’effetto serra e dunque del riscaldamento globale, una delle strategie da introdurre è proprio questa. Tra le aziende che accompagnano le altre imprese in questo percorso di sostenibilità c’è anche Interzero, che anche quest’anno sarà ospite a Ecomondo, punto di riferimento internazionale dell’economia circolare, dal 4 al 7 novembre alla Fiera di Rimini.
“Interzero è una società che per missione offre ai propri clienti delle soluzioni in tutte le fasi che vanno dall’approvvigionamento alla produzione fino alla distribuzione, affinché evitino di avere degli sprechi”, afferma Mario Bagna, Amministratore delegato di Interzero. “Dopodiché quando questi prodotti vengono consumati e non sono più dei prodotti primari, noi accompagniamo la raccolta di questi prodotti, come un’ottimizzazione del ciclo della gestione dei rifiuti, affinché possano essere riciclati e riutilizzati”.
“Interzero si fonda su tre pillars. Il primo è quello dell’innovazione. Quando riusciamo a trovare una soluzione al riciclo per un materiale che fino a ieri andava in discarica, vuol dire che abbiamo raggiunto un primo obiettivo. O quando riusciamo a inserire la digitalizzazione all’interno dei processi e un altro obiettivo raggiunto. Il secondo pillar è la collaborazione, cioè la capacità di fare partnership con altre aziende e di integrare le competenze. La terza di queste gambe, invece, è la flessibilità, soprattutto in un momento in cui i cambiamenti sono all’ordine del giorno. Nel 2024 siamo riusciti a riciclare quasi due milioni di tonnellate, un volume estremamente importante sottratto alle discariche e mandato al riciclo.”
Interzero sarà tra gli ospiti della Vip lounge di Ecomondo, uno spazio esclusivo di incontro e scambio di opinioni e idee, dedicato alle aziende che fanno della sostenibilità e della circolarità il proprio obiettivo principale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Ecomondo torna alla Fiera di Rimini dal 4 al 7 novembre con nuove sfide per la transizione ecologica. Alessandra Astolfi di IEG ci ha raccontato i focus di questa edizione.
Le donne al timone della blue economy: inclusione e innovazione per un futuro sostenibile. Ne parliamo con Alessandra Astolfi di Ecomondo.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di trasformare un rifiuto in qualcosa di meraviglioso”. L’intervista a Matteo Longo, direttore generale di Bioforcetech.
La Water Defenders Alliance a Ecomondo 2024 per parlare di come collaborazione, innovazione e divulgazione rendano i grandi eventi motori di cambiamento sociale.
Sostenibilità e blue economy aprono nuove prospettive per le professioni del mare: intervista a Massimo Bellavista su Gen Z e green jobs del futuro.
Finanza etica e sostenibile catalizzano il cambiamento nella blue economy, creando nuove opportunità economiche e ambientali.
“Le imprese sanno come andare verso investimenti green, ma hanno bisogno di politiche chiare”, spiega Irene Priolo, presidente dell’Emilia-Romagna.
AI e tecnologie predittive per la blue economy e la sostenibilità marina: scopri tutte le innovazioni a Ecomondo 2024.