dal 13 Gennaio al 18 Gennaio
Online
Fashion Film Festival Milano
Evento digitale

In un anno difficile in cui il mondo intero è stato costretto a limitare i contatti, il Fashion Film Festival Milano 2021 non si scoraggia e rivede il suo asset lanciando un nuovo formato interamente digitale.

Il nuovo Fashion Film Festival Milano

La manifestazione fondata e diretta da Constanza Cavalli Etro avrà luogo durante la prossima settimana della moda maschile, dal 13 al 18 gennaio 2021, e vedrà nascere un’importante partnership di lungo termine con la Camera nazionale della moda italiana al fine di potenziare l’esposizione del made in Italy all’estero, in un contesto internazionale contemporaneo, digitale e d’avanguardia.

Le proiezioni dei film in concorso e non, dei lungometraggi e delle conversazioni verranno distribuite da tre differenti canali in contemporanea: sulla piattaforma digitale della Camera nazionale della moda italiana, sul sito ufficiale del Fashion Film Festival Milano e sulla famosa piattaforma streaming MyMovies.it.

I film in gara

La selezione ufficiale di questa edizione include 200 film di moda scelti tra gli oltre 1000 candidati. Tra questi figureranno lavori di grandi nomi della moda e del cinema come Matteo Garrone, Dior, Gucci, Hérmes, Fendi, Trussardi, Burberry, Fabien Baron, Haiko Keinath, Jacob Sutton, oltre a film prodotti da giovani talenti emergenti sulla scena internazionale.

le mythe dior fashion film festival milano 2021
Le Mythe di Matteo Garrone per Christian Dior Couture è uno dei film in gara © Fashion Film Festival Milano

A giudicarli sarà una giuria di esperti costituita da esponenti di spicco provenienti dal mondo della moda, del cinema e dell’arte. Per citarne alcuni: il regista, art director e costumista vincitore premio Oscar, Tim Yip; il direttore creativo dell’omonimo marchio di moda, Marcelo Burlon; la giornalista e influencer Anna Dello Russo; il fondatore dell’azienda di moda sostenibile Ecoalf, Javier Goyeneche; e ancora, la designer Margherita Missoni insieme a molti altri.

I migliori film di moda saranno votati anche dal pubblico che, grazie al voto digitale gratuito disponibile sul sito ufficiale del festival, potrà esprimere il proprio parere decretando il vincitore della categoria “People’s choice award”.

I contenuti fuori concorso

Al Fashion Film Festival Milano 2021 verrà ospitata anche una sezione speciale dedicata al made in Italy e alla creatività italiana “The world of italian fashion films”, affiancata da sei conversazioni con personaggi di spicco, cinque anteprime di lungometraggi e due progetti speciali diventati ormai capisaldi della categoria fuori concorso.

Stiamo parlando di #FFFMilanoForGreen, con il quale Fashion Film Festival Milano rinnova la sua missione di promozione della moda sostenibile per il quinto anno consecutivo, e #FFFMilanoForWomen che sostiene il talento femminile dando voce a progetti sociali, registe, designer, imprenditrici e attiviste donne.

made in bangladesh film
Il film Made in Bangladesh del regista Rubaiyat Hossain © Fashion Film Festival Milano

I lungometraggi presentati al Fashion Film Festival Milano 2021

In collaborazione con Mymovies.it, le cinque anteprime di film lungometraggi che verranno proposte raccontano personalità uniche nel mondo della moda e affrontano tematiche sociali importanti.

Da Made in Bangladesh, che denuncia lo sfruttamento delle donne operaie impiegate negli stabilimenti produttivi di moda in Bangladesh, al film “The time is now! New citizen 1.5”, realizzato da IED in collaborazione con il Consorzio italiano implementazione detox (Cid) e Greenpeace Italia per raccontare il progetto di moda che ha dato origine a sette capsule collection etiche e sostenibili.

Per registrarsi all’evento e consultare il programma completo, visita il sito web: www.voting.fashionfilmfestivalmilano.com