dal 26 Luglio al 1 Gennaio
Piazza Gae Aulenti, 36, 20124 Milano MI, Italy

Da un anno, con le sue forme curve e il suo design moderno, spicca in Piazza Gae Aulenti a Milano, è l’Unicredit Pavilion che celebra questo primo importante traguardo regalando ai milanesi e a tutti i turisti Onde pixel, una mostra sorprendente. Fino al 28 agosto, l’arte a ingresso libero a Milano.

Onde pixel, la magia di Miguel Chevalier a Milano

È vasta e di grande valore e prestigio la collezione d’arte in possesso di Unicredit (60.000 opere), a dimostrazione dell’importanza che l’arte riveste per questo gruppo bancario. Alcune di queste saranno esposte a Onde pixel: un regalo a tutti gli appassionati e ai milanesi in particolare che hanno imparato a conoscere questo nuovo spazio espositivo della città, capace di intercettare alcune nuove esigenze e impulsi nel mondo artistico.

Unicredit ha deciso di valorizzare la propria collezione e la relazione tra le opere e lo spettatore, grazie al lavoro moderno e visuale di Miguel Chevalier che utilizza il computer come strumento espressivo con tutte le sue potenzialità. Quelle dell’artista messicano infatti sono opere generative e immersive presenti in entrambe le parti in cui è divisa l’esposizione. C’è una prima parte più classica dove le opere di Chevalier dialogano con le altre, creano connessioni, e un’altra totalmente interattiva, l’installazione visuale e musicale vera e propria con il fondamentale apporto del musicista Jacopo Baboni Schilingi.

Quest’opera partecipativa, fatta di pittura, musica e luce, sorprende e invita all’azione. Spinge lo spettatore a camminare, a trovare nuove strade, a percorrere tutti gli spazi. Una bella sorpresa nell’estate milanese, un’occasione d’arte a ingresso libero. Fino al 28 agosto, tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 19.