
Torna a Como, per la terza volta, One Wine Night, la degustazione di vini valtellinesi che raccoglie fondi per iniziative benefiche
Torna a Como, per la terza volta, One Wine Night, la degustazione di vini valtellinesi che raccoglie fondi per iniziative benefiche
Una degustazione di vini della Valtellina per finanziare progetti sociali sul territorio: torna per la sua terza edizione One wine night, la serata a scopo benefico organizzata da Lions Club Como Lariano che si svolgerà il prossimo 17 maggio all’Hangar dell’Aero Club di Como di viale Puecher.
A beneficiare della raccolta fondi quest’anno saranno due cooperative sociali: la prima è Sim-patia, in Valmorea, una Residenza Sanitaria e un Centro diurno per Disabili sempre all’avanguardia per le ricerche in campo tecnologico, che offre anche servizi di co-housing con cui si sperimentano modelli di servizi sociali mirati a una maggiore autonomia delle persone ospiti.
Il Sorriso è invece una Cooperativa che accoglie disabili con disabilità sensoriali, motorie ed intellettive medio-lievi con sede a Cernobbio: nata 30 anni fa, questa realtà propone attività ricreative ed educative e lavori a scopo riabilitativo delle facoltà mentali, manuali e intellettive, valorizzando le attitudini di ciascuno.
Durante l’evento, i partecipanti potranno degustare i vini di una ventina di cantine del territorio valtellinese (tra i vitigni valorizzati spicca in particolare il nebbiolo) grazie all’impegno del Consorzio di tutela dei Vini Valtellina, fondato nel 1976 con lo scopo di valorizzare del vino valtellinese in Italia e all’estero, e tutelare la cultura vitivinicola del territorio.
Il consorzio è l’unico in Italia a potersi fregiare di due Denominazioni di origine controllata e garantita (DOCG) coincidenti per territorio e vitigno: lo Sforzato di Valtellina DOCG e il Valtellina Superiore DOCG. Le altre denominazioni sono il Rosso di Valtellina Doc e l’Igt Terrazze Retiche di Sondrio.
Ad offrire i prodotti da forno e i dolci saranno rispettivamente MARRA Cantù e DOLCIAMO di Como. Tra un bicchiere e l’altro, si potranno anche degustare gli assaggi di pizzoccheri proposti dall’Associazione Cuochi ENAIP.
L’appuntamento è il 17 maggio dalle ore 18.30 presso l’Hangar dell’Aero Club di Como di via Puecher. Poiché tutti i costi dell’evento sono già stati coperti da diversi generosi sponsor, l’intero ricavato della serata andrà alle due cooperative sociali.
Alte temperature e piogge al minimo hanno compromesso le fioriture e la produzione di miele che segna -40 per cento, mentre l’uva per il vino si raccoglie anticipatamente.
La cantina Montelvini di Asolo porta avanti una gestione sostenibile della vigna e della produzione che ha permesso al gruppo di ottenere certificazione e premi.
Alcune detenute del carcere di Rebibbia hanno potuto frequentare un corso di sommelier per trovare impiego nella ristorazione una volta conclusa la pena.
Nel 2021 si stima una produzione mondiale di vino tra le più basse di sempre, ma in Italia anche riso, frutta, olio e miele hanno risentito dei cambiamenti climatici. E nel Mediterraneo le sardine sono sempre più piccole.
Antichi borghi, ottimi vini, paesaggi incantevoli: andiamo in Oltrepò Pavese alla ricerca di relax e cantine sostenibili a basso impatto ambientale.
L’indagine approfondirà l’entità dell’esposizione ai pesticidi di persone che abitano in prossimità dei vigneti utilizzando parametri mai considerati negli studi precedenti.