Torna a Como, per la terza volta, One Wine Night, la degustazione di vini valtellinesi che raccoglie fondi per iniziative benefiche
Torna a Como, per la terza volta, One Wine Night, la degustazione di vini valtellinesi che raccoglie fondi per iniziative benefiche
Una degustazione di vini della Valtellina per finanziare progetti sociali sul territorio: torna per la sua terza edizione One wine night, la serata a scopo benefico organizzata da Lions Club Como Lariano che si svolgerà il prossimo 17 maggio all’Hangar dell’Aero Club di Como di viale Puecher.
A beneficiare della raccolta fondi quest’anno saranno due cooperative sociali: la prima è Sim-patia, in Valmorea, una Residenza Sanitaria e un Centro diurno per Disabili sempre all’avanguardia per le ricerche in campo tecnologico, che offre anche servizi di co-housing con cui si sperimentano modelli di servizi sociali mirati a una maggiore autonomia delle persone ospiti.
Il Sorriso è invece una Cooperativa che accoglie disabili con disabilità sensoriali, motorie ed intellettive medio-lievi con sede a Cernobbio: nata 30 anni fa, questa realtà propone attività ricreative ed educative e lavori a scopo riabilitativo delle facoltà mentali, manuali e intellettive, valorizzando le attitudini di ciascuno.
Durante l’evento, i partecipanti potranno degustare i vini di una ventina di cantine del territorio valtellinese (tra i vitigni valorizzati spicca in particolare il nebbiolo) grazie all’impegno del Consorzio di tutela dei Vini Valtellina, fondato nel 1976 con lo scopo di valorizzare del vino valtellinese in Italia e all’estero, e tutelare la cultura vitivinicola del territorio.
Il consorzio è l’unico in Italia a potersi fregiare di due Denominazioni di origine controllata e garantita (DOCG) coincidenti per territorio e vitigno: lo Sforzato di Valtellina DOCG e il Valtellina Superiore DOCG. Le altre denominazioni sono il Rosso di Valtellina Doc e l’Igt Terrazze Retiche di Sondrio.
Ad offrire i prodotti da forno e i dolci saranno rispettivamente MARRA Cantù e DOLCIAMO di Como. Tra un bicchiere e l’altro, si potranno anche degustare gli assaggi di pizzoccheri proposti dall’Associazione Cuochi ENAIP.
L’appuntamento è il 17 maggio dalle ore 18.30 presso l’Hangar dell’Aero Club di Como di via Puecher. Poiché tutti i costi dell’evento sono già stati coperti da diversi generosi sponsor, l’intero ricavato della serata andrà alle due cooperative sociali.
Il museo Vites, parte della rete Sud heritage, testimonia come l’incontro fra tradizione e innovazione possa favorire la sostenibilità in viticoltura.
Gli Stati Uniti sono il primo partner commerciale per il comparto del vino italiano. Ora con i dazi le cose rischiano di cambiare e si prospettano pesanti perdite.
La Nascetta è l’unico vitigno bianco autoctono delle Langhe, ma era stato abbandonato nel dopoguerra perché coltivarlo non è facile. Ora c’è chi ci sta riprovando, con successo.
Il settore vitivinicolo italiano gode di ottima salute ed è quindi un comparto nel quale fioriscono le startup: Wine in Action le aiuta a crescere.
È il frutto della vigna agrivoltaica di comunità, dove si coltiva la vite sotto i pannelli fotovoltaici con vantaggi per la produzione, lo sfruttamento di risorse e il reddito degli agricoltori.
Mais, riso, caffè, cacao e vino: quali sono le coltivazioni più a rischio per i cambiamenti climatici nel mondo e in Italia.
